Programmi Tv

Chi è Mohamedou Ould Slahi: età, storia vera, Guantanamo e arresto

Mohamedou Ould Slahi è stato un cittadino mauritano che è stato detenuto nel campo di detenzione di Guantanamo Bay senza accuse dal 2002 fino al suo rilascio il 17 ottobre 2016.

Chi è Mohamedou Ould Slahi: età, storia vera, Guantanamo e arresto

Slahi ha scritto un libro di memorie nel 2005 mentre era in carcere, che il governo degli Stati Uniti ha declassificato nel 2012 con numerose revisioni.

Il libro di memorie è stato pubblicato come Diario di Guantanamo nel gennaio 2015 ed è diventato un bestseller internazionale.

Slahi è il primo detenuto di Guantanamo a pubblicare un libro di memorie mentre era in prigione. Gli fu proibito di ricevere una copia del suo libro pubblicato mentre era in prigione.

La sua è una storia incredibile. Il governo degli Stati Uniti ha affermato che faceva parte di al Qaeda al momento del suo arresto nel novembre 2001.

Slahi in una prigione Giordana ha raccontato di essere stato torturato. Dopo essere stato trasportato in aereo in Afghanistan e trattenuto per due settimane, è stato trasferito in custodia militare e nel campo di detenzione di Guantanamo Bay a Cuba il 4 agosto 2002.

E’ stato sottoposto a diverse torture come la privazione del sonno, isolamento, temperature estreme, percosse e umiliazione sessuale a Guantanamo. In un incidente documentato, è stato bendato e portato in mare su una barca per una finta esecuzione.

La Corte d’Appello del circuito DC ha annullato la sentenza e ha rinviato il caso alla Corte distrettuale il 5 novembre 2010, per ulteriori accertamenti sui fatti. La Corte Distrettuale non ha mai tenuto la seconda udienza dell’habeas.

Nel 2016 il comitato di revisione periodica per il rilascio dalla detenzione ha stabilità la libertà di Slahi.

Redazione Web

Share
Published by
Redazione Web

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

18 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

21 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

24 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago