Foto fb
Domani ricorrerà l’anniversario della strage di Capaci, tragedia in cui venne assassinato Giovanni Falcone nel 1992.
Il giudice ha sempre promosso le sue idee contro la mafia. La sua ideologia era ed è tutt’ora condivisa dalla sorella Maria Falcone. Scopriamo qualcosa in più sulla donna e sulla sua vita.
Maria Falcone è un attivista antimafia nata nel 1936 a Palermo. È famosa per essere la sorella maggiore di Giovanni Falcone, il celebre giudice da sempre impegnato nella lotta contro la mafia.
Da giovane la donna conferisce la laurea in giurisprudenza e, successivamente, insegnerà diritto presso vari licei, collaborando spesso con il fratello. Dopo la morte di Giovanni, la donna testimonierà più volte contro la mafia, organizzando manifestazioni e parlando della lotta contro questa criminalità organizzata.
Maria ha inoltre istituito un programma che ogni anno mette in palio diverse borse di studio per tutti coloro che vogliono concorrere alla lotta contro la mafia.
La donna ha fondato l’istituzione dedicata a Giovanni Falcone al fine di avvicinare tutti i giovani al mondo della mafia, per condannare questo stile di vita e commemorare le vittime della criminalità organizzata.
In una recente intervista la Falcone ha dichiarato di come la mafia si sia evoluta del tempo, ma di come, nonostante tutto, continui ad esistere. Secondo Maria questa trovato il modo di insinuarsi nella società di tutti i giorni, ma non per questo è meno pericolosa rispetto al passato.
Ha poi aggiunto che, sicuramente, è molto meno visibile e che tutte le persone che la praticano non corrispondono a degli stereotipi classici come in passato. Non per questo però, i mafiosi hanno smesso di esercitare la loro crudeltà sul mondo.
Nonostante Maria Falcone sia spesso in prima linea per quanto riguarda la lotta alla mafia, è una donna estremamente riservata, di cui non si hanno molte notizie.
Leggi anche: Avanti un altro pure di sera: Paolo Bonolis lavora con la bellissima cognata. La conoscete tutti
Probabilmente le sue ideologie e la morte del fratello hanno fatto sì che la donna protegga ancor di più la sua famiglia, onde evitare possibili ripercussioni. Maria, che oggi ha 85 anni, è comunque sposata e ha 4 figli, anche se è impossibile trovare informazione su di loro.
Leggi anche: Sapete che lavoro fa veramente Gianluca Vacchi: non lo direste mai
Anche l’identità del marito rimane segreta, poiché quando la donna parla in pubblico non affronta mai argomenti di natura familiare.
Sicuramente nella giornata di domani Maria tornerà a parlare del fratello e di ciò che gli successe 30 anni fa. Questo perché, a detto della donna, la memoria è l’unica cosa che può aiutare l’uomo a non ricommettere gli stessi errori del passato.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…