Vip e Personaggi

Chi è Marco Ferradini: età, moglie, figli, canzoni famose, che fine ha fatto e cosa fa oggi

Marco Ferradini è un cantante che nel corso della sua carriera ha collezionato grandi successi. Scopriamo i segreti della sua vita privata e professionale.

Chi è Marco Ferradini

Marco Ferradini è un cantautore italiano nato a Casasco d’Intelvi il 28 luglio 1949, quindi attualmente ha 73 anni. Le sue canzoni sono state molto apprezzate dal pubblico italiano sin dagli anni ’70. Il suo esordio da solista avviene ufficialmente al Festival di Sanremo 1978 con il brano Quando Teresa verrà, singolo cui fa immediatamente seguito un album dallo stesso titolo.

Nel 1981 pubblica il singolo Teorema, scritto a quattro mani con Herbert Pagani, contenuto nel Qdisc Schiavo senza catene, che ottiene un grande successo. Nel 1983 presenta Una catastrofe bionda al Festival di Sanremo e l’omonimo album è un successo, trainato in parte dal brano Lupo solitario DJ, diventato un vero e proprio pezzo cult per le radio e i DJ di tutta Italia. Nel 1985 pubblica l’album Misteri della vita, un concept album costruito attorno al tema della musica ma anche alla nascita della figlia.

La carriera di Marco Ferradini

Ti potrebbe interessareChi è Alberto Fortis: età, moglie, figli, canzoni famose, che fine ha fatto e cosa fa oggi

Nel corso della sua carriera, Marco Ferradini ha lavorato anche come corista per sigle di famosi cartoni animati come Ufo Robot e Capitan Harlock. Ha collaborato con molti artisti italiani, come Lucio Dalla, Bruno Lauzi, Marcella Bella, Riccardo Cocciante, Pupo, Mina, Eros Ramazzotti, Ivan Graziani, Luca Barbarossa, Franco Simone, Toto Cutugno e Umberto Tozzi.

Cosa fa oggi Marco Ferradini

Oggi, Marco Ferradini continua a esibirsi in concerto con la sua band in formazione acustica o elettrica in tutta Italia. Insegna musica in provincia di Monza e partecipa a diverse trasmissioni televisive e manifestazioni, tra cui Parola Cantata, Musicultura, Premio Bindi, Premio Ciampi, Premio Lunezia e Premio Pigro 2012.

Progetti di Marco Ferradini

Nel 2012, Marco Ferradini ha promosso un progetto a cui tiene molto: un doppio CD intitolato La mia generazione, dedicato a rivalutare e ricordare l’artista e amico Herbert Pagani, con la partecipazione di molti artisti italiani. Il progetto prevedeva anche la realizzazione di uno spettacolo teatrale. Nel 2014 ha pubblicato due singoli, Due splendidi papà in duetto con Gianni Bella e Attimi, entrambi disponibili su iTunes. Nel 2019, invece, ha pubblicato il suo undicesimo album in studio intitolato L’uva e il vino, preceduto dai singoli Le parole e L’uva e il vino, e dallo stesso anno è testimonial ufficiale dei City Angels.

Redazione Web

Share
Published by
Redazione Web

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

9 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

15 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago