Alberto Fortis può vantare una lunga carriera, di più di quaranta anni. Ha avuto molte esperienze importanti a livello musicale, che lo hanno portato ad avere un grande successo. In realtà, però, l’artista di cui stiamo parlando ha attraversato anche alcune situazioni piuttosto difficili.

Nonostante siano passati molti anni dal suo esordio nel panorama musicale italiano, Alberto Fortis rappresenta uno dei cantautori più famosi e più apprezzati, soprattutto per la sua voce molto particolare. Ma scopriamo chi è Alberto Fortis.

La biografia e la carriera di Alberto Fortis

Alberto Fortis è nato il 3 giugno 1955 a Domodossola. Il padre era un chirurgo, che ad un certo punto della sua carriera è stato promosso a colonnello degli Alpini, perché aveva conseguito molti meriti a livello umanitario. A soli 17 anni, Alberto Fortis ha detto addio alla madre e questo rappresenta un dolore che lo colpisce e lo influenza per tutta la sua vita. Era molto appassionato di musica già da piccolo e ha cominciato a suonare la batteria in una band. All’età di 18 anni ha studiato pianoforte.

Ti potrebbe interessareChi è Patrick Hernandez: età, moglie, figli, canzoni famose, che fine ha fatto e cosa fa oggiPatrick Hernandez, cantante

Dopo aver terminato gli studi, si è trasferito a Genova. Proprio in questa città comincia a distinguersi come cantautore, componendo le sue prime canzoni. Si è iscritto all’università, ma poi abbandona gli studi e si trasferisce a Roma, lavorando come grafico.

Allo stesso tempo continua la sua passione per il mondo musicale. Viene notato a Milano da Alberto Salerno, che gli dà una possibilità. Così, grazie alla collaborazione con il produttore Claudio Fabi, incide nel 1979 il suo primo disco. E proprio in questa situazione ha la possibilità di collaborare con una band molto famosa all’epoca, che era la Premiata Forneria Marconi. Tra i brani più famosi di Alberto Fortis, che facevano parte di questo disco, ci sono canzoni che lo hanno portato al successo, come per esempio il famoso brano Milano e Vincenzo. Nel giro di pochi anni incide altri due album, fra i quali per esempio si distingue la canzone Settembre.

La vita privata di Alberto Fortis

Alberto Fortis è stato sempre molto riservato sulla sua vita privata e soprattutto sulle sue relazioni sentimentali. Infatti non sappiamo molti dettagli da questo punto di vista. Non si sa se sia sposato o abbia dei figli.

Una curiosità: il Vincenzo della celebre canzone Milano e Vincenzo è il produttore Vincenzo Micocci, che lo ostacolò all’inizio della sua carriera. Però i due sembrano essersi riappacificati in seguito. Oggi Alberto Fortis qualche anno fa lo abbiamo visto partecipare al reality Music Farm. E poi nel 2010 è apparso di nuovo sul piccolo schermo nei Migliori Anni.