Vip e Personaggi

Chi è Malika Ayane: età, lavoro, carriera e curiosità

Malika Ayane è senza ombra di dubbio una delle cantanti più apprezzate del panorama musicale italiano.

Chi è Malika Ayane: età, lavoro, carriera e curiosità

Nata a Milano nel 1984, Malika Ayane studia violoncello al Conservatorio di Milano.

Dopo aver cantato per diversi anni nel coro delle voci bianche del Teatro alla Scala di Milano e aver collaborato per diversi spot pubblicitari, nel 2008 inizia a lavorare al suo primo progetto discografico intitolato Malika Ayane.

Partecipa al Festival di Sanremo quattro volte: la prima volta nel 2009 nella sezione Giovani con Come Foglie, nel 2010 con Ricomincio Da Qui, singolo presente nel suo secondo album Grovigli, vincendo il Premio della Critica intitolato a Mia Martini e il Premio della Sala Stampa Radio e Tv, nel 2013 con i brani E Se Poi.

Il 12 febbraio 2014 esce Naif (Oro), il suo quarto disco di inediti, contemporaneamente alla sua partecipazione al 65esimo Festival di Sanremo con il brano Adesso e qui (Nostalgico presente) con cui si classifica terza e vince il premio della critica “Mia Martini” per la seconda volta in carriera.

Malika Ayane ha inoltre vinto numerosi riconoscimenti tra i quali un TRL Award, quattro Wind Music Awards, un Premio Lunezia ed un Premio Roma Videoclip, oltre a numerose candidature, incluse quelle per il Premio Tenco, il Nastro d’Argento, gli MTV Europe Music Awards e gli MTV Awards.

Nel 2019 partecipa in veste di giudice al talent X Factor Italia e pubblica il suo ultimo singolo WOW (niente aspetta). Da marzo 2020 Malika ha aperto la pagina Instagram Decameretta, uno spazio web dove ha permesso ai suoi fan di comunicare e connettersi durante il periodo di lockdown per Covid-19.

A novembre 2020 duetta con Ghemon nel singolo Inguaribile e romantico, brano scritto dal cantautore campano. Nello stesso mese esce il cortometraggio internazionale La Scelta – The Choice, di Giuseppe Alessio Nuzzo, con il brano Pensiero scritto e prodotto da Malika e Gino De Crescenzo (Pacifico).

Redazione Campania

Share
Published by
Redazione Campania

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

11 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

14 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

17 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

18 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

19 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

23 ore ago