YouTube
Oltre la notte è un film molto particolare, che narra la storia di Katja Sekerci. Il marito e il figlio di Katja hanno perso la vita in un attentato, ma la donna non ha ottenuto giustizia, perché i colpevoli sono stati assolti. Per questo la donna mette a punto un piano per vendicare la morte del marito e del figlio.
Oltre la notte è un film tedesco che è arrivato in Italia nel 2018. L’attentato in cui hanno perso la vita il marito e il figlio di Katja è stato organizzato da un gruppo di neonazisti. Ma vediamo di approfondire la storia drammatica e per certi versi thriller di questa produzione che ha come protagonista l’attrice Diane Kruger, che proprio per questa produzione ha ottenuto il riconoscimento come miglior attrice al Festival di Cannes.
Katja Sekerci da qualche anno ha sposato il turco Nuri, dal quale ha avuto il figlio Rocco. Il marito da poco è uscito dal carcere dopo aver scontato una pena per spaccio di sostanze stupefacenti. Arrivato fuori dal carcere, Nuri ha riaperto il suo ufficio in un quartiere di Amburgo.
Ad un certo punto Katja lascia il figlio al marito perché deve incontrarsi con la sorella. La protagonista del film trascorre la giornata in un bagno turco di un centro benessere ed è proprio lì che riceve una notizia incredibile. Si tratta della morte di Nuri e Rocco, che sono stati vittime di un attentato. Infatti hanno perso la vita a causa dell’esplosione di una bomba.
Prima dell’attentato Katja aveva incontrato una donna piuttosto sospetta, che aveva lasciato la bicicletta incustodita. Katja glielo aveva fatto notare, ma lei aveva detto che avrebbe lasciato la bicicletta soltanto per qualche minuto.
Quando viene interrogata dalla polizia, la protagonista del film racconta di aver incontrato questa donna. A causa del dolore per la morte dei suoi cari, Katja inizia a fare uso di droghe e tenta il suicidio. Si pensava che il tutto fosse avvenuto per un regolamento di conti legato alle attività illecite compiute dal marito. Ma poco prima della morte Katja viene informata del fatto che si è trattato di un attentato neonazista.
Il film si conclude con il processo di André ed Edda. Edda è proprio la donna misteriosa della bicicletta. Katja assiste al processo, ma i due alla fine vengono assolti per mancanza di prove certe.
Leggi anche: Oltre la notte: la storia vera da cui è tratto il film
Katja vuole quindi vendicare la morte del figlio e del marito e studia un piano ben ingegnato per riuscire a vendicarsi.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…