Frankie Hi-Nrg è uno dei rapper più noti del panorama musicale italiano che vanta una carriera artistica ricca di successi. La sua popolarità è dovuta in gran parte alla realizzazione del brano Quelli che benpensano, diventato un esempio per i rapper del futuro. Scopriamo insieme alcuni particolari sulla carriera e sulla vita privata del noto artista.
Frankie Hi-Nrg, all’anagrafe Francesco Di Gesù, è nato il 18 luglio 1969 a Torino, ma ha origini palermitane, per la precisione di Monreale. Il noto rapper è produttore discografico e cresciuto tra Caserta e Città di Castello Maldive a Cremona da diversi anni.
Compositore e autore ha iniziato il suo percorso artistico nei primi anni ‘90 e vanta alcune esperienze come attore e regista videomaker e fotografo.
Nel 1993 è uscito il suo primo album intitolato Verba Manent, nel 1997 è stata la volta del secondo: La morte dei miracoli. Nel 2003 ha lanciato il suo terzo album, dal titolo Ero un autarchico, mentre nel 2008 ha pubblicato il quarto, ovvero DePrimoMaggio. Infine nel 2014 è uscito il quinto: Essere umani.
Alcuni dei rap più importanti a livello nazionale portano la sua firma: tra questi ricordiamo Fight da Faida e Potere alla Parola. Il primo brano è stato eletto “Miglior canzone rap della storia della musica italiana” dal mensile Rolling Stone. Nel 2008 l’artista ha preso parte al Festival di Sanremo con il brano Rivoluzione e, successivamente con Un
uomo è vivo e Pedala.
Con Quelli che benpensano, del 1997, ha vinto il premio “ Canzone dell’Anno” di Musica! di Repubblica, dando inizio al suo successo.
Frankie Hi- Nrg ha anche scritto ed eseguito brani per artisti molto famosi, quali Fiorella Mannoia, RZA( Wu- Tang Clan), Mimmo Locasciulli, Raf e Nas.
Con Riccardo Sinigallia ha scritto e diretto i videoclip di La descrizione di un attimo e Due destini, di Tiromancino. Nel 2020 sono usciti i suoi due singoli: Estate 2020, che racconta il periodo del lockdown, e Nuvole. Per quanto riguarda le sue esperienze attoriali ha recitato in I più grandi di tutti, di Paolo Virzì e in Paz!, di Renato De Maria. Nel 2022 ha preso parte all’opera rock Jesus Christ Superstar, nel ruolo di Erode affiancando Ted Neeley al
Sistina di Roma.
Leggi anche: Il rapper è stato aggredito: ecco che cosa è successo a Fedez
Il noto artista è molto riservato pertanto non sappiamo molto della sua vita privata. Sono poche, infatti, le occasioni in cui ha raccontato qualche dettaglio della sua sfera personale.
Una di queste è stato l’addio via Twitter alla suocera morta nel 2020, durante il lockdown imposto dalla pandemia da Covid 19.
Leggi anche: Marracash lancia la frecciata alla sua ex Elodie e al nuovo compagno Iannone
Il rapper è sposato con Carolina Galbignani, ma non ama condividere molto della sua vita sentimentale. I due vivono a Cremona, ma i social non rivelano i particolari della loro storia d’amore. Sembra che i due non abbiano figli.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…