YouTube
Franco Zecchin è l’ex compagno di Letizia Battaglia, la famosa fotogiornalista di Palermo che con il suo lavoro si è occupata di rendere un’immagine della Sicilia e della mafia. Letizia Battaglia è scomparsa poco tempo fa all’età di 87 anni e ha trovato sempre un certo supporto nel suo ex compagno.
Proprio con Franco Zecchin la fotoreporter ha intrapreso un rapporto di collaborazione per più di 20 anni, che è andato anche oltre la semplice relazione sentimentale. Ma come si sono conosciuti Letizia Battaglia e Franco Zecchin? Vi raccontiamo la loro storia, per riuscire a comprendere di più l’alto valore documentativo che i due sono riusciti a realizzare insieme nel corso degli anni.
Franco Zecchin era un giovane milanese, che è arrivato a Palermo nel 1974. Ad ispirarlo sono stati proprio i lavori di Letizia Battaglia, i suoi racconti e le sue foto, che gli hanno permesso di scoprire una terra molto particolare.
Letizia Battaglia, attraverso le sue interpretazioni fotografiche, rendeva un aspetto delicatissimo. A quel tempo la fotografa, palermitana, era già madre di tre figlie. I due si conoscono perché cominciano a collaborare nella redazione del quotidiano L’Ora. Hanno avuto modo di crescere insieme dal punto di vista professionale.
Infatti le loro fotografie sugli omicidi di mafia, sulla criminalità organizzata e sulla Sicilia diventano famose in tutto il mondo, soprattutto tra la metà degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’90. Ma chi è realmente Franco Zecchin e quale lavoro svolgeva in dettaglio?
Franco Zecchin è nato a Milano nel 1953, ma, come abbiamo già precisato prima, negli anni ’70 si trasferisce a Palermo. Qui diventa anche lui, come la sua compagna, fotografo professionista. Soprattutto è stato l’incontro decisivo nel 1977 con Letizia Battaglia.
Insieme creano il primo centro culturale per la fotografia del Sud Italia. Anche Franco Zecchin ha partecipato nel 1980 alla creazione del centro di documentazione contro la mafia intitolato ad Impastato.
Leggi anche: Chi era Franco Stagnitta il marito di Letizia Battaglia: la vera storia del matrimonio
Tra il 1989 e il 1991 ha condotto un’inchiesta mettendo in luce i rapporti tra inquinamento ambientale e salute pubblica in una regione della Polonia.
Leggi anche: Sapete che lavoro faceva lo iettatore prima di Avanti un altro? Era già famosissimo
Ma Franco Zecchin dal punto di vista professionale è una personalità a 360 gradi. Infatti si occupa di teatro e ha realizzato una serie di produzioni cinematografiche ambientate all’interno dell’ospedale psichiatrico di Palermo. Particolarmente nota è la sua ricerca, iniziata nel 1991, sul nomadismo, sempre uno studio di tipo fotografico.
Oggi Franco Zecchin vive a Marsiglia, dove lavora, oltre che come fotografo, dedicandosi anche ai rapporti tra l’appropriazione del territorio e le pratiche sociali.
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…