Elisa Motterle è una delle maggiori esperte di galateo del nostro paese. Scrittrice appassionata fa delle buone maniera il suo stile di vita.
Per questo si è fatta conoscere e apprezzare da tantissimi italiani che da anni la seguono con grande affetto.
Il colpo di fulmine con il galateo scocca per Elisa Motterle a circa sei anni, quando qualcuno le fa notare che per diventare una principessa occorre essere ben educate.
“Siccome Sissi la Giovane Imperatrice è già da tempo il suo role model, Elisa si mette d’impegno e comincia a leggere tutti i libri sull’argomento su cui riesce a mettere le mani“. Scrive così nella sua biografia.
A dieci anni, Elisa chiede di entrare in collegio, salvo poi lamentarsi perché la disciplina non è abbastanza severa. Studia presso l’Educandato della Santissima Annunziata presso la villa di Poggio Imperiale, a Firenze.
In seguito, si laurea in Storia dell’Arte presso l’Università di Padova, e comincia la sua carriera come giornalista di moda e lifestyle per le testate del gruppo Condé Nast. Questa esperienza che le permette di coltivare e affinare la sua passione per il savoir-vivre.
Nella sua carriera ha avuto la possibilità di lavorare per diverse aziende di prestigio. Tra le quali Yoox-Net-a-Porter, Giorgio Armani e gruppo Kering.
Questa lunga esperienza nel campo della Moda la convince che le buone maniere sono l’accessorio più importante in assoluto.
Elisa Motterle è l’unica specialista italiana ad aver conseguito la certificazione di Etiquette Trainer presso la prestigiosa International Protocol and Etiquette Academy di Londra. È specializzata in galateo internazionale ed è membro dell’Ancep, Associazione Nazionale dei Cerimonialisti degli Enti Pubblici.
Elisa di dedica a tempo pieno alla consulenza, alla formazione e alla divulgazione sul tema dell’Etiquette e del Bon Ton. E’ convinta che le buone maniere salveranno il mondo: e come darle torto.
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…