Vip e Personaggi

Chi è Ciccio Merolla: età, moglie, figli, canzoni famose e dove vive

Ciccio Merolla è un cantante partenopeo che ha ottenuto in carriera grande successi l’ultimo dei quali si chiama Malatìa.

Ciccio Merolla: Un Percussionista di Talent

Nato a Napoli il 10 novembre 1969, Francesco “Ciccio” Merolla è un musicista italiano di grande talento. Attivo nel panorama musicale italiano sin dalla metà degli anni ’80, dopo l’esordio coi Panoramics nel 1989, Merolla è diventato il percussionista di buona parte della scena musicale partenopea, lavorando con artisti di alto livello come Bennato, Senese, Gragnaniello.

Carriera musicale: Dagli esordi al successo

Nel 2004, Merolla ha lanciato il suo primo album solista intitolato “Nun pressà o’sole” (Taranta Power/Rai Trade, 2004), un disco di sole percussioni dove i ritmi etnici si sposano con ritmi funky, Hip hop e Techno. Nel 2008 ha pubblicato il suo secondo album “Kokoro” (Edel, 2008), un lavoro nel quale esprime anche il suo talento come cantante rap e sperimenta una fusione di ritmi sacri e tribali.

Ti potrebbe interessareQuanto guadagna Gigi D’Alessio per condurre “Gigi, uno come te ancora insieme”: le cifre

Il 2009 è stato un anno di grande successo per Merolla. I brani “Femmena boss” e “P’o show”, contenuti nell’album “Kokoro”, sono diventati videoclip diretti dal regista Toni D’Angelo e sono stati trasmessi su vari network nazionali. Lo stesso anno, Merolla ha ricevuto il premio Lunezia nella sezione etno-music e ha scritto il brano vincitore delle audizioni di Piedigrotta, dal titolo “È vita”, interpretato da Gennaro Cosmo Parlato.

Collaborazioni e Progetti Benefici

Nel 2009 e 2014, Merolla ha partecipato al progetto di beneficenza REGGAE 4 SHASHAMENE (vol. I e vol. II), iniziativa promossa da Elio Fioretti per l’Axum di Messina (Associazione di Amicizia e Cooperazione Italia-Etiopia) insieme ad altri artisti italiani e stranieri. Questi progetti hanno dimostrato l’impegno di Merolla non solo come musicista, ma anche come attivista.

L’Esplosione su TikTok e il Futuro di Merolla

Nel 2023, il singolo “Malatìa” di Merolla è diventato virale su TikTok con oltre 25 milioni di visualizzazioni, piazzandosi al primo posto su Spotify. Questo successo ha catapultato Merolla nell’olimpo della popolarità moderna, consolidando il suo posto come uno dei musicisti più influenti del panorama italiano.

Nicoletta Cerone

Nata a Vallo della Lucania, nel corso della sua vita ha sviluppato la passione per la scrittura e per la cucina. Si occupa di intrattenimento e gastronomia, mettendo al primo posto la semplicità nella comunicazione perchè quando si leggono i suoi articoli: tutti devono sentirsi a casa

Share
Published by
Nicoletta Cerone

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

6 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

24 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago