Vip e Personaggi

Chi è Alessandro Antinelli il giornalista Rai che segue i Mondiali: età, moglie e figli

Dal 20 novembre sono ufficialmente iniziati i Mondiali di calcio 2022, i quali si svolgeranno in Qatar fino al 18 dicembre circa. Quest’anno l’Italia non è annoverata fra le squadre che prenderanno parte alla competizione, ma comunque Rai Uno trasmetterà in chiaro tutte le partite. Scopriamo qualcosa in più su Alessandro Antinelli, il giornalista che si occuperà di questo.

Novembre 2022: partono i mondiali di calcio in Qatar

La nuova edizione dei Mondiali di calcio si svolgerà in Qatar. Si tratta della ventiduesima edizione di questa competizione sportiva che vedrà le squadre di calcio più forti del mondo sfidarsi in vista della Coppa dei Campioni.

Per l’ultima volta 32 nazioni prenderanno parte a questa competizione, poiché tra quattro anni saranno 48 i team che potranno affrontarsi nella gara mondiale. E’ la prima volta inoltre, che le competizioni si svolgono durante i mesi invernali, in quanto negli anni passati le partite dei mondiali si sono sempre tenute nei mesi di giugno e di luglio. La decisione deriva dal fatto che il Qatar è un ambiente estremamente caldo e sarebbe impossibile giocare a calcio durante i mesi estivi.

Al momento lo scettro dei campioni è nelle mani della Francia, che ha vinto l’ultimo mondiale sconfiggendo la Croazia 4 a 2. Prenderanno parte alla competizione il Qatar, la Germania, la Danimarca, il Brasile, la Francia, il Belgio e la Croazia.

A questi si aggiungono Spagna, Serbia, Inghilterra, Svizzera, Paesi Bassi, Argentina e Iran. Compresi anche Corea del Sud, Giappone, Arabia Saudita, Ecuador, Uruguay, Canada, Ghana e Senegal. Gli ultimi posti sono stati conquistati dal Portogallo, Bologna, Tunisia, Marocco, Camerun, Stati Uniti, Messico, Galles, Australia e Costa Rica.

Leggi anche: Cosa accadde nel 2006 lo stesso anno della vittoria ai Mondiali dell’Italia 

Chi è Alessandro Antinelli?

Alessandro Antinelli è un giornalista italiano nato a Roma nel 1974. L’uomo ha esordito in questo settore conducendo alcuni programmi presso alcune emittenti radiofoniche locali. Il successo arriva quando inizia a parlare di sport presso Radio dimensione suono.

Leggi anche: Ecco quale fu la prima finale dei Mondiali di calcio decisa ai rigori 

Da qui in poi Alessandro ha la possibilità di lavorare in Rai, dove diventa parte di Rai sport, commentando programmi del calibro delle Olimpiadi. Lo ritroviamo poi in veste di telecronista presso i campionati europei di calcio, i mondiali di calcio, ma anche tutte quelle manifestazioni importanti come la Confederations Cup o le partite della Nazionale italiana.

Negli ultimi tempi si è inoltre occupato di commentare le partite delle Nazionale italiana femminile e maschile di pallavolo, arrivando a condurre il programma REPLAY su Rai Tre. A Ha quindi avuto la possibilità di fare carriera, ottenendo la conduzione della Domenica sportiva e seguendo molti altri programmi appartenenti a questo settore.

Attualmente è impegnato nella conduzione di Novantesimo minuto insieme a Marco Lollobrigida, in quanto è stato scelto per commentare le diverse partite dei Mondiali di calcio che si stanno per svolgere in Qatar. Sotto il profilo privato, Alessandro Antinelli è sposato con Alba Alabanda,  dalla quale ha avuto due bambine.

Fonte Youtube: Spin Team

Alice Oliva

Share
Published by
Alice Oliva

Recent Posts

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 ora ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

4 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

7 ore ago

Carlo Conti, nuovo show per il conduttore: dopo Sanremo torna in prima serata

Dopo l’addio di Nek, impegnato con i nuovi spin-off di The Voice, sarà Carlo Conti…

1 giorno ago

Vuoi comprare casa? Hai un tesoretto che (forse) non conosci: puoi chiederlo alla tua azienda

È possibile richiedere dei soldi alla propria azienda per comprare casa. Ecco tutto quello che…

1 giorno ago