Territorio

Lo chef del “Sensi” Alessandro Tormolino in finale di “Chef Balfegò”: rappresenterà l’Italia a Madrid

Alessandro Tormolino del “Sensi Restaurant” di Amalfi, è lo chef che rappresenterà l’Italia a Madrid per la finalissima del concorso Chef Balfegò 2023. La semifinale italiana si è svolta ieri a Milano presso il Congusto Gourmet Institute.

Una grande soddisfazione per la stella Michelin dell’Antica Repubblica Marinara che rappresenterà, dunque, l’Italia in una competizione tra chef che certamente ha una grande risonanza, ed è molto nota specie tra esperti ed appassionati del settore.

In giuria erano presenti gli chef: Paolo Casagrande, tre stelle Michelin, Salvatore Elefante, con due stelle Michelin, Felix Lo Basso, una stella Michelin, e il vincitore delle due edizioni precedenti, lo chef Gianluca Monni. Lo scorso anno questa, invece, era composta da Federico Zanasi del Ristorante Condividere, Roberto Di Pinto di Sine e Lorenzo Cuomo di Re Maurì.

Tormolino, per l’occasione, ha presentato due portate, molto apprezzate dalla giuria: Tonno, carota e tamarindo, salsa curry verde e limone, ed un primo piatto, il fusillone acqua pomodoro giallo, aglio nero, speck tonno, salicornia e lime.

Continua, così, un lungo percorso di crescita per lo chef amalfitano che lo scorso novembre aveva ottenuto la stella Michelin.

Per me la cucina è motivo di vita – aveva commentato lo chef Tormolino quando, poco meno di un anno fa, fu insignito del prestigioso riconoscimento – Le mie giornate iniziano con un unico pensiero, ovvero sul come affrontare la giornata di lavoro, e come tirare fuori il meglio di me e della mia brigata“.

Appuntamento, dunque, con la finale di Madrid, in cui lo chef amalfitano rappresenterà la delegazione italiana.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

22 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago