Pixabay
Capita molto spesso di consumare, specialmente nel corso della stagione più calda dell’anno, dei piatti a base di riso. A volte finiamo con il conservare ciò che è rimasto ad esempio dal pranzo o dalla cena e successivamente mangiamo il riso freddo. Questa particolare abitudine potrebbe comportare dei rischi per la salute del nostro organismo?
Non possiamo a volte fare a meno di mangiare un bel piatto di insalata di riso, magari in estate, facendo riferimento a dei piatti freddi che possono aiutarci a spezzare l’atmosfera calda di questo periodo dell’anno. Pensiamo poi ad esempio anche al sushi e a tutti quei piatti realizzati proprio a base di riso. È un ingrediente che in molti apprezzano, ma che, secondo gli esperti, bisognerebbe consumare con molta attenzione, in maniera particolare se la temperatura all’esterno è molto elevata.
Mangiare un’insalata di riso, come abbiamo visto, può rallegrare una giornata afosa. Inoltre spesso in tanti fanno riferimento ad altri piatti originali che hanno alla base proprio questo alimento. È un cibo davvero apprezzato, non solo nella stagione estiva e in quella primaverile, ma in generale è consumato tutto l’anno.
Nelle stagioni più calde, però, a volte capita di consumare il riso freddo, che è a tutti gli effetti un cereale che viene cotto e viene in seguito lasciato raffreddare. A questo proposito dobbiamo sempre ricordare che piatti a base di questo alimento potrebbero costituire il punto fondamentale per la proliferazione del batterio chiamato Bacillus cereus, il quale è in grado di generare delle spore che determinano la formazione di tossine.
Queste potrebbero avere degli effetti particolarmente negativi per il nostro organismo, perché potrebbero causare nausea o, ad esempio, vomito, oltre che gastroenterite. Questa proliferazione ha un maggior rischio di accadere soprattutto quando il riso viene lasciato a temperatura ambiente.
Solitamente, infatti, non è un processo che si verifica se si rispettano le condizioni di conservazione al freddo di questi alimenti, per tutta la durata, dalla preparazione al consumo. È chiaro quindi che bisogna prestare una certa attenzione, perché capita spesso, come abbiamo già osservato, di lasciar raffreddare un piatto a base di riso per consumarlo in seguito.
Leggi anche: Con questo semplice trucco puoi togliere il tuo ultimo accesso su WhatsApp
Non si tratta di situazioni che vanno a favore della nostra salute. Per questo bisognerebbe sempre fare una certa attenzione ed evitare di lasciare a temperatura ambiente il riso.
Leggi anche: La storia incredibile del cane che porta in casa il suo nuovo amico, un vitello nero
Se vogliamo consumare successivamente un’insalata di riso, possiamo ad esempio allargare il riso su un vassoio, per permettere al calore di evaporare velocemente.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…