Territorio

Cetara, la colatura di alici protagonista di un reportage neozelandese

Ancora una volta la Costiera Amalfitana finisce sotto i riflettori della stampa internazionale con le sue bellezze non solo paesaggistiche, ma anche e soprattutto enogastronomiche.

In particolare, è stata la popolarissima testata neozelandese “Nz Herald” a realizzare un approfondito reportage su un prodotto di punta del nostro territorio: la colatura di alici di Cetara.

La buona cucina della Costa d’Amalfi, espressione di una tradizione capace di fondere mare e terra in una simbiosi unica, vede proprio nel borgo di pescatori l’espressione maggiore della sua storia marinara.

Il racconto dei reporters della rivista è davvero coinvolgente: giunti a Salerno dalla Sicilia, si sono immersi nell’atmosfera della Divina nel cuore di un autunno, quello scorso, insolitamente caldo, nel quale sono riusciti – come hanno riferito – a fare più volte il bagno, consumando alici fritte sulla spiaggia di Erchie tra un tuffo e l’altro.

Vivere la Costiera Amalfitana durante la bassa stagione – come hanno spiegato – è stato senz’altro fondamentale per goderne appieno delle sue bellezze più autentiche e meno incluse nei grandi circuiti turistici internazionali.

Cetara ha, infatti, colpito i reporters per la sua tranquillità, per l’assenza di grandissime strutture alberghiere e, soprattutto, per la sua tradizione nel settore della pesca, che si tramanda da generazioni nelle famiglie del luogo.

Il report, infatti, ha anche descritto ai lettori, in pillole, i metodi tradizionali di produzione dell’antico garum divenuto, con il tempo, il fiore all’occhiello della tradizione gastronomica del borgo costiero.

Ma i giornalisti della Nuova Zelanda hanno avuto il privilegio di assaggiare non solo la colatura di alici, che con la sua lavorazione rappresenta certamente un unicum da preservare nella gastronomia mondiale, ma anche tante altre prelibatezze offerte da ristorantini tipici del posto: dalle bruschette, agli immancabili scialatielli con i frutti di mare sino a generose fritture di calamari freschi che hanno certamente più gustoso il loro viaggio alla scoperta di Cetara.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

11 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

23 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago