Il Camper di Rai 1 dell’omonimo programma Rai condotto da Tinto e Roberta Morise ha fatto tappa ad Amalfi nei giorni della 66esima edizione della Regata Storica per raccontare questo eccezionale evento che quest’anno si è svolto proprio nella cittadina costiera.
Alla guida del camper Elisa Silvestrin ha mostrato a mezzogiorno di ieri tutta la bellezza di Amalfi. Il maestoso Duomo di Sant’Andrea e poi il nostro oro giallo, i limoni, sono stati i protagonisti del servizio oltre che, ovviamente, il nostro glorioso passato da Repubblica Marinara e il palio remiero che ha visto la vittoria proprio di Amalfi domenica 5 giugno.
Elisa Silvestrin, prima del palio remiero, ha mostrato la bellezza del nostro Arsenale che, proprio da qualche giorno, ospita anche il vecchio galeone in legno realizzato a fine anni ’50 e rinominato “Vittoria” poiché a bordo di questa imbarcazione, arrivarono le prime tre vittorie dell’equipaggio amalfitano.
Poi il momento clou della manifestazione, quello del palio remiero che da 66 anni vede sfidarsi gli equipaggi di Amalfi, Pisa, Genova e Venezia a rotazione ogni anno in ognuna delle quattro repubbliche marinare.
Emozionante il racconto della gara, dalla durata di soli 8 minuti per un totale di 2mila metri, che vede i quattro equipaggi formati da 8 vogatori che remano a sedile fisso contendersi la vittoria del palio remiero. Vittoria che quest’anno è stata conquistata proprio da Amalfi che, negli ultimi 200 metri, l’ha strappata a Venezia.
Al termine del palio remiero, poi, la grande festa in piazza Flavio Gioia con la premiazione degli equipaggi e la consegna della coppa e del trofeo ad Amalfi. Prossimo appuntamento l’11 settembre a Pisa per recuperare il palio sottratto dalla pandemia da Covid -19.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…