Cultura

Campania, Notte Europea dei Ricercatori 2022: il programma di questo anno

Il 30 settembre 2022, torna la Notte Europea dei Ricercatori. L’iniziativa, promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

L’obiettivo, è quello di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

Anche quest’anno dunque, l’obiettivo è quello di creare una varietà di eventi scientifici laboratori ed esperienze per i più grandi ed anche i più  “piccoli”. A differenza degli altri anni, però, il 2022 sarà la svolta, poiché l’evento durerà quasi un mese.

Per la prima volta infatti è stato approvato e finanziato dalla Comunità Europea il progetto biennale STREETS – Science, Technology and Research for Ethical Engagement Translated in Societ. Si tratta di una serie di eventi di avvicinamento al programma internazionale del 30 settembre 2022. Il progetto ideato dalle ricercatrici e dai ricercatori aderenti al consorzio STREETS, ha avuto già una fase di start-up, nel mese di luglio.

ECCO QUAL E’ IL CALENDARIO DEGLI EVENTI:

Dal 12 al 19 settembre, da Castellammare di Stabia a Napoli, passando per il  quartiere Vomero per poi arrivare  Centro storico, un QRCODE posto nelle vetrine di numerosi negozi, susciterà l’attenzione dei passanti. Il 23 settembre, invece a Ventotene, presso la Libreria Ultima Spiaggia, ci sarà un cafè letterario “LE DONNE E IL MARE” per onorare i cento anni dalla nascita di Verga a cura di Unicas.

Sabato 24 settembre, poi, la sede di Torchiara (SA) dell’Archivio della Fotografia Mediterranea dalle ore 19:30, ospiterà il public speaking su “LE ONDE GRAVITAZIONALI COME STRUMENTO PER CONOSCERE L’UNIVERSO” a cura di Associazione Cilento Domani Arte e Cultura Mediterranea APS con Associazione Scienza e Scuola APS.

Infine, dal 26 al 29 settembre, presso gli spazi espositivi del Museo MADRE Napoli, si discuterà di economia circolare e sostenibilità, spazio ed esplorazione, agricoltura 4.0 e biodiversità, tecnologie quantistiche nei talk Quattro racconti facili di Scienza e Arte a cura di Cnr-CREO e UNINA con uno storico dell’arte.

Sempre il 29 settembre, inoltre, spostandosi a Gaeta presso il Castello Angioino, si potrà assistere a “Con questi frammenti ho puntellato le mie rovine”,  un recital incentrato su piccole e grandi storie che hanno avuto come sfondo il territorio gaetano nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

Info e prenotazioni:

Quando: 30 settembre 2022
Dove: consultare il programma con gli eventi sul sito della Notte Europea dei Ricercatori

Maria Chiara D'Amato

Recent Posts

Carlo Conti, nuovo show per il conduttore: dopo Sanremo torna in prima serata

Dopo l’addio di Nek, impegnato con i nuovi spin-off di The Voice, sarà Carlo Conti…

18 ore ago

Vuoi comprare casa? Hai un tesoretto che (forse) non conosci: puoi chiederlo alla tua azienda

È possibile richiedere dei soldi alla propria azienda per comprare casa. Ecco tutto quello che…

24 ore ago

Uomini e Donne, Gemma Galgani in lacrime: nuovi attacchi alla dama

Nella recente puntata di Uomini e Donne, si è consumato un momento di forte intensità…

1 giorno ago

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

«Aprimmo l'anno nuovo co tric-trac e botte passammo chesta notte In allegria» così recita l'incipit…

2 giorni ago

Parade X-Mas, domani a Tramonti si accende il Natale con la grande sfilata del Forum dei Giovani

Tramonti è pronta a vivere una giornata di festa, musica e colori: domani, sabato 21…

2 giorni ago

Uomini e Donne, Martina dopo la scelta di Flavio rompe il silenzio: il commento social al vetriolo

Dopo la recente conclusione del suo percorso a Uomini e Donne, Flavio Ubirti ha scelto…

3 giorni ago