Categories: Cronaca

Campania, api… in classe, scuola chiusa per tre giorni

Dopo mesi e mesi di lockdown, finalmente le scuole hanno riaperto in tutto il nostro Paese e, ovviamente, anche in Campania.

Le classi rimaste semi vuote per tanto tanto tempo a causa del Covid stanno tornando ad essere vive grazie alla presenza degli studenti.

Ma a Comiziano, nella provincia di Napoli, i ragazzi sono rientrati accompagnati da ospiti di eccellenza: migliaia e migliaia di api.

L‘Istituto comprensivo “Fratelli Mercogliano-Guadagni”, infatti, è stato invaso dagli alunni, desiderosi di tornare alla normalità, ma soprattutto dagli insetti.

La mattina del 15 settembre il dirigente scolastico ha sentito non il suono delle risate degli studenti, ma da un forte, fortissimo ronzio; dopo essersi reso conto della situazione ha prontamente segnalato l’emergenza a chi di dovere.

A causa di questo inconveniente, il sindaco di Comiziano, Severino Nappi, si è visto costretto a prendere provvedimenti per salvaguardare i ragazzi.

Proprio per proteggere gli alunni, il primo cittadino ha indetto un’ordinanza che stabilisce la chiusura dell’ Istituto almeno per tre giorni: il 15, il 16 ed il 17 settembre.

Come spiega il sindaco, ciò che rende questa mini-invasione qualcosa di pericoloso è sicuramente la possibile reazione allergica che la puntura d’api può provocare agli alunni.

Il rientro a scuola degli studenti dell’Istituto comprensivo statale “Fratelli Mercogliano-Guadagni” è ancora una volta posticipato. Dopo mesi e mesi di Dad i ragazzi devono iniziare ancora una volta l’anno scolastico dietro lo schermo del computer di casa, con la consapevolezza però che tutto ciò non è dovuto all’emergenza sanitaria.

Martina Sorrentino

Diplomata presso il Liceo Classico “Marini-Gioia” nell’anno 2021. Amalfinotizie è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo online. La sua passione per la scrittura però è da sempre esistita: durante il suo percorso di studi, infatti, ha scritto per il giornalino scolastico “Il Faro”. Oggi Martina studia Storia dell’Arte presso l’Università Federico II di Napoli. Il suo sogno più grande è quello di riuscire a gestire, un giorno , musei importanti. Ama la musica rock, nuove culture ed il mare.

Recent Posts

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

18 ore ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

1 giorno ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

2 giorni ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

2 giorni ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

3 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 giorni ago