Site icon AmalfiNotizie.it

Caldo intenso, l’allerta: temperature più alte della media di cinque gradi

Dal maltempo al caldo torrido. La Protezione Civile ha emanato un nuovo bollettino meteo che interessa le giornate dal 12 al 15 luglio. Temperature al di sopra delle medie stagionali ed elevato tasso di umidità. I consigli per le fasce fragili della popolazione. Il dettaglio e le informazioni utili.

Un avviso di criticità per rischio meteo da ondata di calore. Il maltempo ha ormai da diverse settimane fatto posto al caldo intenso e torrido. E chi non vedeva l’ora di mettere il costume e tuffarsi nell’acqua del mare ha dovuto prontamente ricredersi. In medio stat virtus, come dicevano i latini, anche sul versante meteo è possibile interpretare il detto.

Già, perché se le forti piogge erano dannose sia per l’uomo che per le coltivazioni, il caldo torrido non è da meno. A tal proposito, a partire dalle 14 di oggi e fino alla stessa ora di sabato 15 luglio, nei comuni del territorio regionale classificati a rischio moderato ed elevato si prevedono temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 4-5 gradi. E un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero e sulle zone pianeggianti, potrà superare anche il 60-70 per cento, in condizioni di scarsa ventilazione.

La Sala Operativa regionale, in considerazione dell’avviso emesso dal Centro Funzionale della Protezione Civile, ha invitato i Sindaci di tutti i Comuni interessati e gli enti competenti a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione.
Attenzionate le fasce più fragili della popolazione. Ecco i consigli: “Si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive e di limitare gli spostamenti con l’auto nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio. Tenere sempre arieggiati gli ambienti. Provvedere a tenersi correttamente idratati bevendo acqua. Prestare attenzione anche agli animali domestici”.
Exit mobile version