Cronaca

Bus turistici in Costiera, quattro sindaci chiedono deroga. Capone “Organizzati senza appesantire viabilità”

È in programma nel pomeriggio di oggi la Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi. Tema caldo resta quello della mobilità, con alcuni dei 13 comuni che richiedono deroghe all’ordinanza dell’Anas.

Il documento, lo ricordiamo, prevede il senso di marcia obbligatorio in direzione Positano-Vietri sul Mare per i mezzi di dimensioni inferiori a 10 m di lunghezza e superiori ai 6 m. Con deroga, nel periodo che va dal primo giugno al 30 settembre, per i soli veicoli adibiti al trasporto di persone di medesime dimensioni che potranno transitare in direzione opposta tra le 9 e le 11 da Ravello a Positano, e tra le 16.00 e le 19.00 da Ravello ad Amalfi.

Tra i promotori della lettera – firmata dai Sindaci di Vietri sul Mare, Cetara, Maiori e Minori – vi sono Antonio Capone e Andrea Reale. I quali, in attesa di incassare il sostegno di altri sindaci, vogliono precisare il rispetto per la regolamentazione. La quale, però, deve integrare il minimo buon senso.

Vogliamo semplicemente garantire il transito anche in senso opposto (e, quindi, Vietri sul Mare-Minori, NdR) per i bus turistici con prenotazioni nelle nostre strutture, le macchine e le autovetture. In deroga a quelle che sono le targhe alterne. Voglio privilegiare i turisti che pernottano nelle nostre strutture. Facilitando grandi cerimonie e matrimoni”. Ha dichiarato il sindaco di Maiori Antonio Capone alle nostre colonne. Che poi precisa: “Non vogliamo appesantire la viabilità, anche perché sfruttiamo il transito via mare. Ci rendiamo conto – continua Capone – delle criticità vissute dai residenti”. In tal senso ci si è già organizzati con movieri: “Un turno dalle quattro alle cinque ore di presso il comune di Cetara“.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Andrea Reale, sindaco di Minori. “Siamo in attesa di dialogare con gli organi competenti. Vogliamo tutelare sia i residenti che i turisti che arrivano sul nostro territorio

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago