Addio estate, benvenuto autunno! E’ iniziata ufficialmente oggi la stagione autunnale che porterà pioggia, ore di sole in meno ma soprattutto lo spettacolo delle foglie colorate e cadute dagli alberi.
Astronomicamente parlando l’inizio dell’autunno è dato dalla posizione della Terra rispetto al Sole. Quando il nostro pianeta si trova a una delle estremità della linea degli equinozi, la linea che divide la parte illuminata della Terra dalla parte che in quel momento è ancora in ombra è perpendicolare all’equatore: passa cioè sia per il Polo Nord sia per il Polo Sud.
Durante questo periodo il giorno e la notte ha praticamente la stessa durata ed il giorno è chiamiamo equinozio, dalla parola latina “aequinoctium” che vuol dire “notte uguale”.
Generalmente siamo abituati a pensare che l’autunno inizi il 21 settembre. E allora perché adesso la stagione delle foglie secche inizia il 22 dello stesso mese?
La risposta la si trova nel calendario Gregoriano: il nostro calendario comprende una durata di 365 giorni ma non rispecchia l’anno siderale e cioè l’effettiva durata dell’orbita della Terra attorno al Sole, che è di 365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 10 secondi.
La regola non è stata rispettata per l’anno 2000 che è stato anche bisestile e questo sta portando un graduale slittamento all’indietro degli eventi del calendario astronomico. Il cambio di stagione “arretra” quindi anno dopo anno.
Cosa dire di più? Buon autunno a tutti!
Dopo l’addio di Nek, impegnato con i nuovi spin-off di The Voice, sarà Carlo Conti…
È possibile richiedere dei soldi alla propria azienda per comprare casa. Ecco tutto quello che…
Nella recente puntata di Uomini e Donne, si è consumato un momento di forte intensità…
«Aprimmo l'anno nuovo co tric-trac e botte passammo chesta notte In allegria» così recita l'incipit…
Tramonti è pronta a vivere una giornata di festa, musica e colori: domani, sabato 21…
Dopo la recente conclusione del suo percorso a Uomini e Donne, Flavio Ubirti ha scelto…