Ultime Notizie

Batteri nel frigorifero? Ecco l’errore che non dovresti mai fare

Quante volte durante la giornata apriamo il frigorifero? Sicuramente l’uso frequente del frigorifero è un’abitudine comune, che ci viene in aiuto durante la giornata, quando dobbiamo prendere qualcosa da mangiare oppure quando abbiamo conservare dei cibi. Non possiamo proprio fare a meno a volte di aprire e chiudere lo sportello del frigo.

A volte è anche un’azione che risulta automatica, apriamo per cercare qualcosa di fresco, specialmente nella stagione estiva, ma non facciamo caso ad un errore molto comune, che potrebbe determinare la formazione di batteri all’interno del frigorifero. Scopriamo di che cosa si tratta e cosa non dovremmo mai fare, per garantire un’igiene adeguata all’interno di un elettrodomestico che utilizziamo quotidianamente.

Il problema dei batteri nel frigorifero

Per prima cosa dobbiamo riflettere sul fatto che il frigo in generale presenta già al suo interno numerosi batteri. Diverse ricerche scientifiche hanno messo in evidenza che all’interno del frigorifero possono trovarsi diversi batteri, che in certi casi potrebbero costituire anche un rischio per la salute.

La scienza ha osservato che il frigo è proprio uno degli elettrodomestici che abbiamo in casa che può contenere al suo interno un numero molto elevato di batteri. I batteri in particolare si possono trovare nei contenitori della frutta e della verdura, anche per il fatto che sul fondo possono essere presenti dei residui di liquidi che provengono dai vari ripiani.

Risulta quindi fondamentale provvedere ad una corretta igiene del frigorifero, mettendo a punto una pulizia adeguata con regolarità, per evitare la formazione di batteri. In molti però commettono anche un errore molto comune, che potrebbe determinare la formazione di ulteriori batteri nel frigo. Ecco di che cosa si tratta e cosa dovremmo evitare di fare.

Quale errore non commettere

Può capitare, quando si apre lo sportello del frigo, di dimenticarsi di chiuderlo nel modo corretto. Lo sportello può rimanere aperto per una distrazione, ma potrebbe in certi casi anche non chiudersi bene.

Leggi anche: La curiosa illusione ottica: il primo animale che vedi può dire molto su di te

Questa azione potrebbe causare l’aumento del numero di batteri presenti all’interno dell’elettrodomestico. Infatti potrebbe venirsi a creare una crescita dell’aria calda, con un relativo aumento di microrganismi che solitamente non si trovano nel frigo a causa della bassa temperatura presente all’interno dell’elettrodomestico.

Leggi anche: Il cane trovato sui binari: da una settimana aspettava il ritorno di chi lo aveva abbandonato

Non sempre si tratta di batteri innocui. Infatti, come è stato osservato da vari studi, a volte potrebbero proliferare anche dei microrganismi di vario tipo che potrebbero risultare pericolosi per coloro che utilizzano i prodotti contenuti all’interno del frigo.

Per questo dovremmo sempre ricordarci di controllare se abbiamo chiuso bene lo sportello del frigorifero, associando a questa azione anche una corretta pulizia di tutte le parti dell’elettrodomestico.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

11 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

14 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

17 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

18 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

19 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

23 ore ago