Cronaca

Turismo, verso un calo dopo il boom di presenze. Carro: “Molti chiuderanno a causa del caro energia”

Un autunno tra luci ed ombre quello per il turismo in Costa d’Amalfi. A tracciare un rapido bilancio della situazione attuale è Ambrogio Carro, imprenditore positanese, commissario regionale turismo di Federcomtur, organizzazione impegnata nella tutela delle piccole imprese del territorio.

La Costiera Amalfitana, infatti, viste anche le condizioni meteorologiche particolarmente clementi di questo mese di ottobre, risulta ancora particolarmente affollata da turisti e visitatori, emblema di una crescente destagionalizzazione dei flussi, soprattutto da parte degli stranieri.

Sono stati anche altri gli aspetti importanti che hanno segnato la stagione turistica 2022 che sta per giungere, in ogni caso, alla sua conclusione.

Direi che il tasso di occupazione è stato molto alto, ma ciò che ha fatto veramente la differenza è stato l’incremento esponenziale del prezzo medio camera, ed il prolungamento del soggiorno medio – ha commentato Ambrogio CarroQuesto trend non sembra casuale perché al momento tutti gli indicatori mostrano una continuità con il prossimo anno. Questo vuol dire che è essenziale proprio in questo momento, sia a livello privato che pubblico, innalzare gli standard qualitativi per assestarci su questi parametri. Chiaramente ci sono molti problemi logistici da risolvere, ma un eventuale calo qualitativo, o di prezzo medio camera, come anche una diminuzione del soggiorno medio peggiorerebbero solo la situazione“.

In ogni caso, nonostante il pienone registrato fino alla metà del mese, si riscontrerebbe una situazione di lieve calo delle presenze, che anticiperebbe la conclusione della stagione: molte attività, secondo il delegato al turismo di Federcomtur, rischierebbero la chiusura anticipata per via del caro-bollette.

Credo – ha concluso Carroche fino alla metà di novembre molte strutture continueranno ad esercitare l’artività. Poi, francamente, penso che molti chiuderanno i battenti , la causa principale è il costo dell’energia“.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

16 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

19 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

22 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

23 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago