Ad Atrani si alza la “Pettulella”: iniziati i festeggiamenti per la Maddalena / Video

Ad Atrani sono partiti ufficialmente i festeggiamenti in onore di Santa Maria Maddalena, Patrona del borgo costiero, che la chiesa ricorda il 22 luglio.

Una settimana prima della Solennità religiosa, tradizione vuole che dall’alto campanile in tufo nero della Collegiata venga alza la “pettulella”, il vessillo che ritrae la Santa. E così oggi, a mezzogiorno preciso, il suono delle campane ha indicato l’alzata della bandiera.

Nel dettaglio si tratta di una bandiera raffigurante la Santa che viene chiamata comunemente “Pettulella”, parola che dovrebbe derivare al basso latino: pèttia significava appunto pezza e, nella forma diminutiva, diventava pettùla. Da qui il passo a pettulella è stato breve ed indica oggi per tutti gli atranesi proprio il vessillo che svetta dall’alto del campanile.

Accompagnati dal suono festoso delle campane, i volontari hanno quindi alzato il vessillo delle loro Santa Protettrice che, per l’intera settimana, veglierà su tutto il piccolo borgo. Ad accompagnare l’alzata del vessillo anche un piccolo spettacolo pirotecnico dal mare e dallo stesso campanile della Collegiata.

Previsto sempre per la giornata di oggi, in serata, l’alzata del quadro raffigurante la Santa in Piazza Umberto I. Oggi 15 agosto, quindi Atrani inizia a vivere così quel clima di festa e di devozione che segna ogni anno il 22 luglio, giorno dedicato alla sua Santa Patrona.

Ramona Buonocore

Recent Posts

Calcio, università e aggregazione: la Spagna vince il “Mondiale” di Salerno

C’è stato un angolo di mondo, nelle ultime settimane a Salerno, dove la passione per…

4 giorni ago

Matite, sabbia e fantasia: sabato il Ke’e Beach di Pontecagnano Faiano si colora con la magia della Disney

Ci sono pomeriggi in cui la spiaggia si trasforma in un foglio bianco dove l'immaginazione…

1 settimana ago

La danza racconta emozioni: in scena il saggio di fine anno della scuola di danza Arabesque

Domani andrà in scena il tradizionale saggio di fine anno della scuola di danza Arabesque,…

2 settimane ago

Danza aerea, pole dance e ritmi caraibici: la “Dance 2 Be” celebra un anno di successi a Salerno

Ottima riuscita per la festa del primo anniversario dell'associazione sportiva dilettantistica" Dance 2 Be Salerno",…

2 settimane ago

Salerno Latin Festival 2026: al via l’ottava edizione tra parata di stelle e record

Il countdown è ufficialmente terminato e la lunga attesa sta per lasciare spazio alla musica.…

2 settimane ago

Ke’e Beach e Isola Verde fanno rete per diversificare l’offerta turistica a Pontecagnano Faiano

C'è un'estate che vive sul bagnasciuga, fatta di giornate di sole, aperitivi al tramonto, musica…

2 settimane ago