Categories: Cronaca

Asl Salerno: camper per le vaccinazione di fronte agli istituti scolastici

Parte l’iniziativa “Scuola Sicura”, da domani nel salernitano l’Asl mette a disposizione tre unità mobili che si stazioneranno davanti alle scuole per somministrare il vaccino a coloro che lo vorranno.

Quest’anno scolastico parte con una marcia in più.

La speranza di poter definitivamente sconfiggere il Covid e ritornare alla quotidianità scolastica si fa sentire. Ed è proprio questo forte sentimento ad essere il motore dell’iniziativa “Scuola Sicura”.

L’ iniziativa, organizzata dall’Asl di Salerno, si pone l’obiettivo di incentivare o agevolare la somministrazione del vaccino, unica arma contro la diffusione del virus.

Infatti, solamente con l’immunità ci si potrà avvicinare sempre di più a quella tanta desiderata normalità, alla quotidianità dei giorni pre pandemia.

Un desiderio condiviso da tutti gli studenti che, stanchi ormai della Dad e della Did, non vedono l’ora di poter socializzare tra di loro, senza pensare troppo a norme e misure da rispettare.

Insomma studenti che dopo 2 anni di restrizioni sono desiderosi di poter far di nuovo loro quella spontaneità e quella leggerezza che contraddistingue l’età giovanile.

Proprio inseguendo questo piccolo sogno da domani, di fronte agli istituti che chiederanno il servizio, gli studenti (e non solo) potranno vaccinarsi all’interno delle unità messe a disposizione.

Di fatto, l’accesso, libero e senza prenotazione, è riservato non solo agli studenti over 12, ma anche ai genitori, ai docenti ed al personale.

Il viaggio dei camper è iniziato stamattina a Salerno, Pagani e Nocera Inferiore: prime tappe del loro tour.

Successivamente le unità si sposteranno in tutto il salernitano per recarsi nei luoghi in cui i dirigenti scolastici hanno richiesto il servizio. Il progetto inoltre include anche la possibile apertura di piccoli centri di somministrazione del vaccino negli istituti che daranno la disponibilità.

Le scuole di Salerno e provincia, possono tranquillamente candidarsi per far parte del progetto inviando una mail all’indirizzo: at.nigro@aslsalerno.it.

Martina Sorrentino

Diplomata presso il Liceo Classico “Marini-Gioia” nell’anno 2021. Amalfinotizie è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo online. La sua passione per la scrittura però è da sempre esistita: durante il suo percorso di studi, infatti, ha scritto per il giornalino scolastico “Il Faro”. Oggi Martina studia Storia dell’Arte presso l’Università Federico II di Napoli. Il suo sogno più grande è quello di riuscire a gestire, un giorno , musei importanti. Ama la musica rock, nuove culture ed il mare.

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

17 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago