La finale di Amici 21 ha riservato parecchie sorprese. Le emozioni del pubblico sono state tante, visto che questa puntata del 15 maggio su Canale 5 in diretta è stata preceduta da diverse anticipazioni. Fino all’ultimo momento tutti si sono chiesti chi avesse più probabilità nell’ottenere la vittoria finale. Dobbiamo sempre considerare il particolare sistema di votazione previsto proprio per la finale del talent show.
Infatti il sistema di votazione è diviso esattamente a metà tra il televoto del pubblico e quello delle giurie. Il 50% dei voti va quindi al televoto del pubblico, mentre l’altro 50% è fondamentale per quanto riguarda le giurie tecniche e di qualità.
Nel corso della puntata vengono conferiti diversi riconoscimenti. Infatti, oltre al montepremi finale del valore di 150.000 euro in gettoni d’oro, bisogna ricordare anche il Premio della critica TIM. Si tratta di un riconoscimento molto importante, non soltanto dal punto di vista economico, ma anche per il valore in se stesso che ha. Questo Premio della critica TIM ammonta a 50.000 euro ed è decretato da una giuria formata dai rappresentanti delle più importanti testate cartacee e su internet.
Inoltre c’è anche un altro Premio TIM, di cui si parla tanto, che è quello assegnato da una giuria tecnica ed ha un valore di 30.000 euro. Per i ragazzi questi due premi sono molto importanti, perché comunque rappresentano una conferma delle loro capacità e del loro talento.
Li abbiamo visti fin dall’inizio di questa edizione di Amici in ripetute prove, proprio per esprimere tutte le loro potenzialità, e adesso ricevere questi premi notevoli è molto significativo per loro.
I codici che sono connessi alle votazioni dei concorrenti, per il televoto del pubblico, sono stati annunciati e indicati nel corso della puntata dello show condotto da Maria De Filippi. Ma, come abbiamo già anticipato, conta anche per l’assegnazione dei premi l’importanza delle giurie di qualità.
Infatti in questo modo è possibile conferire agli allievi della scuola di Amici diversi montepremi importanti. Oltre al già citato montepremi finale di 150.000 euro, i ragazzi avranno a disposizione il montepremi di fine circuito per il canto e per il ballo del valore di 50.000 euro in gettoni d’oro.
Dobbiamo ricordare anche il riconoscimento significativo rappresentato dal Premio SIAE. E poi ancora il premio che assegnano le radio alla canzone più radiofonica fra i brani inediti che sono collegati ai cantanti. La giuria tecnica assegna anche il Premio Oreo del valore di 20.000 euro e tutti i finalisti hanno a disposizione il Premio Marlù del valore di 7.000 euro.
Leggi anche: Finale Amici, il vestito rosa indossato da Maria De Filippi: stilista, marca e prezzo
A vincere il Premio Tim è stata Serena che ha portato a casa tra le altre cose in una finale fantastica anche questo riconoscimento.
Leggi anche: Amici, Serena realizza il suo sogno e scoppia a piangere
Nonostante abbia concluso il suo percorso in terza posizione si è tolta tantissimi riconoscimenti.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…