Inutile usare delle parole al miele perché la realtà dello spostamento del programma di Maria De Filippi, cioè Amici, è avvenuto semplicemente per “competizione”.
Facciamo il punto. Il giorno stabilito di Amici, in onda in prima serata su Canale 5, è il sabato. Sono mesi e mesi che c’è un appuntamento fisso. Gli ascolti sono stati alti, come tutti gli anni. Il talent show ha sfornato e continua a sfornare grandi quantità di cantanti, ballerini e artisti molto giovani. Un trampolino di lancio che effettivamente fa gola a tante persone.
La finale ha quindi una grande importanza e non deve essere poi danneggiata da altri eventi molto importanti che dividono il pubblico.
In questa settimana è stato annunciato più e più volte che la finale di Amici sarebbe stata di domenica e non di sabato. La scusante, almeno quella usata all’inizio, è stata: diamo maggiore visibilità al programma usando la serata di domenica.
In effetti le domeniche sere sono i momenti che vengono preferiti dalle famiglie che devono poi iniziare la settimana l’indomani. Solo che tutti sappiamo o meglio siamo in grado di capire che lo spostamento è avvenuto solo per concorrenza.
La Rai sta trasmettendo l’Eurovision Song contest. Ci sono telespettatori che non l’hanno visto, ma ciò non toglie che è un evento che viene sponsorizzato molto ed è interessante. L’Italia è già in finale e quindi sarà un momento che, anche per curiosità, attrarrà una grande quantità di spettatori.
L’ultima serata o meglio la finale dell’Eurovision Song Contest avverrà direttamente sabato 14 maggio iniziando dalle ore 21.00 su Rai 1. Dunque questo compromette il lavoro e lo share di Amici. Ecco che quindi la Mediaset, con abile mossa da “scacco matto”, ha spostato il giorno del programma di punta.
Il festival dell’Eurovision Song Contest è un temibile avversario per chiunque. Amici quest’anno è stato molto apprezzato, tanti i telespettatori che l’hanno seguito e molti alunni, che sono cantanti e ballerini, hanno già dei contratti con diverse etichette discografiche e compagnie di danza.
Leggi anche: Alessandro Basciano stupisce Sophie Codegoni: il regalo è indimenticabile
Per non danneggiare lo share, cioè gli ascolti e non deludere il pubblico, che magari deve scegliere tra un evento e l’altro, cioè tra Amici e l’Eurovision Song Contest, non godendosi né l’uno e né l’altro, è stato messo in condizioni di poter avere due serate diverse.
Leggi anche: Clamoroso all’Eredità, la campionessa cambia la parola e vince
Dunque ricordate che l’appuntamento con la finale di Amici sarà domenica sera, su Canale 5, il 15 maggio.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…