Territorio

Amalfi, scuole di ogni ordine e grado chiuse per il Giro d’Italia

Chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche o private, presenti sul territorio comunale, oltre che del Micronido comunale e del Centro Diurno Disabili, giovedì 11 maggio, in occasione del passaggio in città del Giro d’Italia.

Lo ha stabilito l’amministrazione comunale di Amalfi guidata dal sindaco Daniele Milano in un’apposita ordinanza.

Come si legge nel dispositivo, la chiusura è stata definita tenuto conto sia del passaggio dei corridori in gara che della carovana pubblicitaria.

Per questo motivo, infatti, si renderà necessario chiudere completamente al transito veicolare le strade interessate dal transito della gara per svariate ore e che tale circostanza avrà inevitabili ripercussioni sulla mobilità del comprensorio.

Ci saranno, inevitabilmente, difficoltà che investiranno le scuole di ogni ordine e grado presenti
sul territorio comunale in relazione alle esigenze di mobilità di studenti, docenti e dipendenti delle stesse.

Proprio per questi motivi, il Comune ha ritenuto opportuno adottare dei provvedimenti specifici per alleggerire il carico di persone e veicoli che dovranno spostarsi da e per Amalfi in coincidenza con gli orari che presuntivamente interesseranno la chiusura della SS 163: tra questi, c’è certamente la chiusura delle scuole.

La città di Amalfi, infatti, ospita ogni giorno centinaia di studenti che giungono dai vicini centri della Costiera Amalfitana, sia con mezzi propri che attraverso i mezzi pubblici, ed, in particolare, gli autobus della Sita Sud.

Questi, in quanto mezzi su gomma, subiranno limitazioni alla circolazione legate alla chiusura al traffico che avverrà in giornata lungo parte cospicua della Statale 163.

Il Giro d’Italia dovrebbe transitare ad Amalfi nel primo pomeriggio.

Anche gli altri comuni attraversati dalla corsa rosa – e quelli limitrofi, come, ad esempio, Scala, hanno prodotto in alcuni casi ordinanze che sanciscono la chiusura degli istituti: Positano e Ravello, nei giorni scorsi, hanno già reso noti provvedimenti simili a quello adottato dal municipio amalfitano.

Nel frattempo proseguono i lavori per la manutenzione alla pavimentazione stradale, sia sulla Strada Statale 163 Amalfitana che sulla ex Statale 373 che congiunge Ravello alla frazione costiera di Castiglione.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

5 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

23 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago