Territorio

Amalfi: riapertura della strada statale 163. Presenti Vincenzo De Luca e Luigi Di Maio

Sabato 24 aprile riaprirà la strada statale 163 ad Amalfi. E’ stato ricostruito in tempi record il tratto di carreggiata crollato a causa della frana dello scorso 2 febbraio. Sarà un appuntamento molto importante a livello simbolico, oltre che pratico, per quella che dovrà essere la ripartenza della Costiera Amalfitana ma anche dell’intero comparto turistico.

Per l’occasione saranno presenti anche il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca e il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio. A fare gli onori di casa il sindaco Daniele Milano che si è detto estremamente soddisfatto del lavoro svolto sin qui e che ha consentito una ricostruzione lampo della statale 163: “Sarà un bel momento non solo per Amalfi e per la Costiera Amalfitana ma per l’Italia intera” sottolinea il primo cittadino del paese capofila della Divina.

“Questo risultato è stato possibile grazie a una straordinaria sinergia tra tutti i soggetti coinvolti. Quello che vince è il gioco di squadra – continua Milano – La riapertura avviene in tempi record, questo perchè si è lavorato in maniera scientifica nell’annullare ogni possibile tempo morto. Il rischio che i lavoro si potessero protrarre oltre la giornata di sabato era concreto. Siamo stati tutti bravi per far si che si arrivasse al risultato in anticipo”.

La riapertura della strada statale rappresenta una svolta non solo per i cittadini di Amalfi, che hanno dovuto convivere con una lunga serie di disagi, ma per l’intera Costiera Amalfitana. In particolare con l’arrivo della stagione turistica sarà fondamentale poter contare sulla principale arteria del territorio.

Un intervento estremamente rapido caratterizzato nella prima fase dai lavori di messa in sicurezza, seguiti da un secondo cantiere che ha riguardato la galleria che sovrasta il lungomare dei Cavalieri. Il terzo e più importante è stato quello per la costruzione del muro realizzato in cinque fasi, fino al tanto atteso raggiungimento della quota strada avvenuto nei giorni scorsi. Ricordiamo che in queste settimane centinaia di cittadini per sposarsi verso Praiano o Positano sono stati costretti a viaggi lunghissimi attraverso il Valico di Chiunzi.

Sui diversi cantieri aperti ad Amalfi si sono avvicendati centinaia di uomini e donne che hanno lavorato alacremente, in molte circostanze anche di notte, per far si che la Costiera potesse riavere la sua statale. “Sono estremamente soddisfatto – conclude Milano – Possiamo guardare a questa riapertura con ottimismo prendendola come esempio per le sfide che attendono il nostro territorio nei prossimi mesi”.

Redazione Web

Recent Posts

Accuse pesantissime: Valeria Marini racconta l’episodio assurdo che coinvolge Antonella Elia

Valeria Marini torna a parlare di Antonella Elia e racconta un episodio controverso legato alla…

2 giorni ago

Anche tu sei carente di ferro e non lo sai: come riconoscere i sintomi e come risolvere

Quali sono i sintomi che indicano che c'è una carenza di ferro? Ecco come riconoscerli…

4 giorni ago

Il jazz incontra la musica da camera nel nuovo disco di Mariano Biagio

La Skidoo Records con il sostegno economico di NUOVO IMAIE, lancia il nuovo album dell'artista…

5 giorni ago

Non ci crederai, ma questi segni sono i più cattivi dello Zodiaco: 5 sorprese

Secondo l’astrologia, alcuni segni nascondono un lato più duro e vendicativo. Ecco chi sono i…

1 settimana ago

Tempesta Uomini e Donne: spunta la minaccia che cambia tutto

I due ex volti di Uomini e Donne sono di nuovo al centro dell'attenzione. Dopo…

1 settimana ago

Natale e Capodanno ad Amalfi, tra numeri da record e ultimi eventi in programma

Il Capodanno più lungo d'Italia con musica dal vivo fin dalle prime ore del pomeriggio a uno…

1 settimana ago