Territorio

Asinelli e bandiere azzurre: ad Amalfi è (ancora) festa per il Napoli Campione d’Italia

Con un po’ di ritardo, viste le condizioni del clima fino a qualche giorno fa assolutamente inclementi, Amalfi sta festeggiando la vittoria dello scudetto da parte del Napoli.

Si sta svolgendo, infatti, in queste ore, la festa scudetto prevista, inizialmente, per domenica 7 maggio e, poi, rinviata a causa dell’ondata di maltempo che ha colpito la Costiera Amalfitana, tra alti e bassi, per ben due settimane.

Un corteo azzurro, partito da Valle dei Mulini, è sceso, attraversando tutto il centro città, fino a Piazza Duomo, sotto la scalinata della Cattedrale di Sant’Andrea.

Allegria, vivacità e un clima di festa la stanno facendo da padroni in un momento in cui la Costiera Amalfitana, come testimonia il traffico paralizzato di stamani, è particolarmente frequentata da turisti e visitatori sia italiani che stranieri.

Auto d’epoca simbolo della dolce vita amalfitana dipinte di azzurro, il colore tipico della squadra partenopea, asinelli, altro simbolo iconico del Napoli, bandiere e drappi azzurri hanno contribuito a vivacizzare ancor di più l’atmosfera di festa, particolarmente apprezzata anche dai tanti bambini presenti, insieme ai loro genitori, a vivere questo pomeriggio diverso dalla consueta – ma sempre magica – routine amalfitana.

Non è mancata, a coronare la festa in dolcezza, anche una torta firmata dal maestro pasticciere Nicola Pansa che ha richiamato il Tricolore.

La festa azzurra, infatti, ha visto coinvolti tantissimi turisti stranieri: alcuni di loro, non a conoscenza delle vicende del calcio italiano, sono stati letteralmente travolti dall’atmosfera festosa, partecipandovi con grande spirito di aggregazione.

L’entusiasmo da parte dei sostenitori della squadra del capoluogo è stato ed è ancora grandissimo, nonostante siano passati ormai svariati giorni dalla vittoria del titolo di campione d’Italia.

L’azzurro non ha mai smesso di dominare nella città capofila della Divina, sin da molto prima della storica gara di Udine che ha decretato, nei fatti, la conclusione del campionato.

Il legame tra Napoli ed Amalfi, infatti, è sempre stato particolarmente profondo, ed oggi lo è ancor di più.

 

 

 

 

 

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago