Eventi

Amalfi, padre Enzo Fortunato illustra il libro sulle origini del presepe

Questa sera ad Amalfi, dalle 19 e 30, prenderà il via la presentazione del volume Una Gioia Mai Provata. L’opera scritta da padre Enzo Fortunato ripercorre, tra tradizione e sacralità, le tradizioni legate al presepe di San Francesco.

Dalla grotta di Betlemme al primo presepe vivente di Greccio, fino alla Basilica Superiore di Assisi e a Scala, dove Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, tra pastori, grotte e greggi, trovò ispirazione per la composizione di Tu scendi dalle Stelle. Questa sera dalle ore 19 e 30, presso la Cattedrale di Amalfi, andrà in scena la presentazione del libro Una gioia mai provata di Padre Enzo Fortunato.

L’invenzione del Presepe ha origini antichissime. Quest’anno, non a caso, si celebrano gli 800 anni dalla realizzazione. A ricordarlo è l’autore negli studi Rai della Capitale. Ospite di Oggi è un altro giorno, Enzo Fortunato snocciola i concetti principali dell’opera.

Quella del presepe di San Francesco fu una provocazione: pensiamo sia un messaggio sdolcinato, ma dobbiamo ricordare il contesto bellico del tempo. Quello che vuole fare il Santo di Assisi era portare la tenerezza“.

Le simbologie, inoltre, fanno del presepe un veicoli di inclusione: “I due animali, il bue e l’asinello, rappresentano gli ebrei e i pagani. La natività di San Francesco inizialmente incorpora solo il bambino e gli animali“.

LA TRAMA – Leggenda vuole che a inventare il presepe sia stato, nel lontano 1223, san Francesco d’Assisi che nell’eremo di Greccio mise in scena la nascita di Gesù bambino. C’erano la grotta, il bue e l’asinello. Nessuno dei presenti prese il ruolo di Giuseppe e Maria, perché Francesco non voleva si facesse “spettacolo” della nascita del Salvatore. La popolazione accorse numerosa e così il santo poté narrare a tutti i fedeli, che non sapevano
leggere, la storia della nascita di Gesù.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

18 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago