Territorio

Amalfi. Convegno dipendenze, Ala: “Attenzione anche alla cannabis light”

Amalfi. Non solo sugli aspetti giuridici legati al consumo ed allo spaccio di sostanze stupefacenti, ma anche su quelli psicologici e sanitari si è focalizzata l’attenzione dei relatori del convegno “Dalle tenebre alla luce” sul tema della lotta alle dipendenze tenutosi ieri sera presso il Salone Morelli del locale Palazzo Municipale, organizzato dal Forum dei Giovani dell’Antica Repubblica Marinara, presieduto da Gennaro Esposito, con il patrocinio del locale Palazzo di Città, guidato dal primo cittadino Daniele Milano.

Si sono susseguiti, infatti, gli interventi di esperti che hanno portato, ognuno per le proprie competenze, importanti e qualificati contributi sul tema delle dipendenze. A cominciare da Salvatore Caldarazzo, psichiatra e psicoterapeuta, che ha descritto le dinamiche psicologiche che innescano processi di dipendenza difficili, purtroppo, da interrompere una volta insorti. “La tossicomania – ha esordito – è intossicazione periodica o cronica di una sostanza stupefacente, che può modificare una o più funzioni, si caratterizza per la tendenza ad aumentare le dosi, per la dipendenza psicologica e fisica, e per la nocività per l’individuo, con ripercussioni negative per la sua salute, oltre che per la società“.

A evidenziare i danni dell’uso di droghe anche il farmacista Gaetano Ala, titolare dell’omonima farmacia sita ad Amalfi. Che non ha solo tracciato i processi chimici scatenanti la dipendenza da droghe di ogni genere, ma anche evidenziato i danni potenziali derivanti dal dilagare della c.d. cannabis legale, commercializzabile lecitamente in negozi molto diffusi nel territorio nazionale, dove la sostanza è venduta seppur con una bassa concentrazione del principio attivo: “L’utilizzo eccessivo di presidi farmaceutici tra i giovani, l’uso di cannabinoidi anche a bassa concentrazione, possono avere effetti assimilabili, sebbene abbiano conseguenze piuttosto sconosciute a livello biochimico non essendoci trial su consumatori sani“.

 

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago