Site icon AmalfiNotizie.it

“Amalfi d’Autore”: prossimo appuntamento con Domenico De Masi

Morto De Masi

Continua la rassegna letteraria “Amalfi d’autore. Incontri Letterari” promossa dal Comune di Amalfi in collaborazione con Delia Agenzia letteraria.

Il 5 agosto alle ore 21.00, Largo Duca Piccolomini accoglierà Domenico De Masi, autore de “La felicità negata”.

De Masi è un professore di Sociologia del lavoro presso l’Università La Sapienza di Roma, inoltre è stato anche preside della facoltà di Scienze della Comunicazione.

E’ un conferenziere e saggista, inoltre è autore di molte pubblicazione sulla società post industriale e la sociologia del lavoro e la creatività.

Il 5 agosto presenterà il suo ultimo scritto “La felicità negata”. Qui De Masi sottolinea come la felicità sia negata all’individuo in un mondo basato e fondato sulla diseguaglianza.

Una diseguaglianza che tocca tutti i campi: quello economico, quello del lavoro, quello del potere e del sapere, delle opportunità e delle tutele.

Questa distribuzione iniqua nega totalmente la felicità e porta inevitabilmente anche ad una assenza totale del progresso in quanto: “non c’è progresso senza felicità.”

Ma da dove deriva questa sbagliata distribuzione?

La diseguaglianza tra gli individui è lo scopo intenzionale di una politica economica che ha come base l’egoismo, come metodo la concorrenza e come obiettivo l’infelicità.

L’attuazione di questa politica è l’esito di uno scontro tra due scuole scuole di pensiero: la concezione della Scuola sociologica e marxista di Francoforte; dall’altro quella economica e neoliberista di Vienna, da cui ne è uscita vincente quest’ultima, nemica della felicità.

Questo scontro è basato sulla diversa concezione dell’individuo, della società e dell’economia , ma soprattutto sul ruolo, il valore e l’organizzazione della vita sulla base del binomio ozio-lavoro.

Per poter partecipare a questo evento interessante è attivo il traghetto serale Travelmar che parte da Amalfi alle ore 23.10 per giungere a Salerno, Piazza della Concordia, alle ore 23.58.

La rassegna letteraria prosegue il 9 agosto alle ore 21.00, in Largo Duca Piccolomini, con Totò Cascio, il bambino protagonista di Nuovo Cinema Paradiso, l’indimenticabile capolavoro di Giuseppe Tornatore, autore di “La gloria e la prova. Il mio nuovo cinema paradiso 2.0”.

Exit mobile version