Territorio

Maltempo, allerta gialla sulla Costiera Amalfitana per rischio idrogeologico

Confermata l’allerta meteo di colore giallo sulle zone centro-meridionali della Regione Campania, con particolare riguardo al rischio frane in Costiera Amalfitana.

Lo ha annunciato, in una nota, la protezione civile regionale.

La giornata di ieri, caratterizzata da forti temporali e raffiche di vento su tutto il territorio, non ha, purtroppo, consentito alla perturbazione di esaurirsi: il maltempo, purtroppo, persisterà ancora nella giornata di oggi ed in parte di quella di domani.

Proprio per questo motivo la Protezione Civile regionale ha prorogato l’allerta meteo già in vigore fino alla mezzanotte di oggi sui settori centro meridionali della Campania e, in particolare, sulle zone 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piano Sele e Alto Cilento), 7 (Tanagro), ed 8 (Basso Cilento).

Sono previste, infatti, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o, addirittura, di stampo temporalesco.

Spireranno sul territorio, inoltre, venti forti settentrionali: il mare sarà agitato soprattutto al largo e lungo le coste esposte.

La Protezione civile regionale ha raccomandato di prestare attenzione, anche in assenza di precipitazioni, ai fenomeni connessi ad un rischio idrogeologico localizzato.

Sono le zone 3 e 5, nelle quali ricade la Costiera Amalfitana, ad essere particolarmente attenzionate dalla Protezione Civile per via della possibilità che si verifichino fenomeni franosi.

Si è raccomandato, per questo motivo, alle autorità competenti, di avere la massima attenzione rispetto ai fenomeni di maltempo previsti, ponendo in essere tutte le misure finalizzate a prevenire, contrastare e mitigare tutti i rischi che potranno presentarsi, sia relativamente al dissesto idrogeologico che per quanto riguarda le sollecitazioni dei venti.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

14 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

17 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

20 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

21 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

23 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago