Cronaca

Napoli, aliscafo per Ischia impatta contro molo: feriti

Diversi feriti tra cui una bimba di pochi anni. È il bilancio dell’incidente avvenuto questo pomeriggio a Napoli. Al molo San Vincenzo un aliscafo, a causa di un’avaria al timone, si è schiantato contro l’attracco di via Molosiglio.

Un idroplano di medie dimensioni diretto sull’isola di Ischia ha impattato contro il molo San Vincenzo del porto di Napoli. A distanza di pochi minuti dopo la partenza, l’aliscafo ha improvvisamente virato a destra a causa di una problematica legata al timone. Nell’urto diversi passeggeri sono rimasti feriti, tra cui una bimba di pochi mesi. Dei ventotto feriti complessivi, in tre hanno necessitato di cure e attenzioni più specifiche.

L’aliscafo Città di Forio ha mollato gli ormeggi presso il molo Beverello – snodo nevralgico per i collegamenti marittimi per le isole partenopee – attorno alle 12 e 10 per procedere verso la propria destinazione. Ischia Porto e Forio erano le mete delle oltre cento persone che affollavano l’aliscafo. Soltanto minuti fa sono state accertate le cause che hanno portato all’improvviso impatto dell’aliscafo contro le banchine del molo San Vincenzo.

Sul posto sono giunti immediatamente i soccorsi. Le motovedette delle guardia costiera hanno disposto le operazioni di recupero, mentre un battello ha raggiunto l’aliscafo per prelevare i passeggeri e portare in salvo gli oltre cento ospiti dell’idroplano.

L’aliscafo – ha raccontato Rodolfo Raiteri, capo reparto operativo della Campania della guardia costiera sulle colonne de Il Giornale – ha avuto un’avaria al timone, mentre stava uscendo dal porto di Napoli. Il comandante non ha avuto il tempo di reagire e la barca ha sbattuto contro la banchina del molo San Vincenzo”. La barca, di tipo monocarena, non rischia di affondare.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

16 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

19 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

22 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

23 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago