Gastronomia e Ricette

Alici Marinate alla Napoletana: la Ricetta di un Classico Intramontabile

Le alici marinate sono un antipasto freddo a base di pesce fresco, marinate dapprima nell’aceto di vino bianco e poi nell’olio extravergine di oliva, e sono un tipica ricetta napoletana.

La marinatura delle alici avviene nell’aceto perche’ questo e’ un metodo di cottura e serve  per abbattere eventuali batteri; dopo la marinatura nell’aceto, le alici risulteranno di un colore biancastro, non vi spaventate, e’ la cottura nell’aceto che le rende piu’ brillanti.

Il tempo di marinatura non dovra’ superare le 2 ore altrimenti il pesce risultera’ meno compatto.

Si tratta di una preparazione tradizionale, nata probabilmente dalla necessità di conservare il pesce azzurro nei tempi in cui non esistevano i frigoriferi, e rappresentava una ricetta povera, facile da preparare, tipica dei pescatori grazie alla facilità che avevano nel reperire gli ingredienti.

Oggi viene servito come antipasto freddo o in alternativa come secondo piatto, che può essere conservato in frigo anche per diversi giorni, inoltre le alici si possono acquistare ad una modica cifra e sono ricche di nobili proprietà.

Ingredienti per le alici marinate (4 persone)

800 grammi di alici

½ litro di aceto bianco di vino o di limone

olio evo

sale

peperoncino

aglio

prezzemolo o menta fresche e tritate

Preparazione

Prima di tutto bisogna desquamare le alici, privarle della testa, delle lische e delle interiora. Quindi non resta che lavarle ed asciugarle con cura.

A questo punto bisogna solo adagiare le alici in una teglia di ceramica, irrorarle con l’aceto o il limone e lasciarle marinare per almeno 12 ore.

Trascorso questo tempo ponete il pesce azzurro all’interno di uno scolapasta e lasciatelo adagiato fino a quando non avrà perso il liquido acidulo in eccesso.

Si consiglia di aspettare dai quindici minuti in su. Poi bisogna asciugare delicatamente il pesce facendo attenzione a non rovinarlo.

Non resta che  condire le alici con la parte interna rivolta verso l’alto, dopo averla adagiate in una pirofila di vetro, con olio extravergine di oliva a filo, sale fino, aglio, prezzemolo fresco tritato o menta, dipende dai gusti personali, e peperoncino.

Buon appetito con le alici marinate.

Redazione Web

Share
Published by
Redazione Web

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

51 minuti ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

13 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago