Cronaca

Agerola, trova bomba a mano nel suo giardino: neutralizzata dall’esercito

Il proprietario di un fondo agricolo di Agerola, in provincia di Napoli, ha trovato nella sua proprietà una bomba a mano inesplosa.

Si tratta di un ritrovamento alquanto insolito e allo stesso tempo pericoloso. L’uomo, dopo la scoperta, ha subito chiamato i carabinieri che sono giunti sul posto, in località San Lazzaro di Agerola, in provincia di Napoli, sui Monti Lattari della penisola.

I militari dell’Arma hanno così compiuto i rilievi del caso e transennato l’area, in attesa che arrivasse il personale specializzato per mettere in sicurezza la zona. Una volta che l’area è stata transennata e fatti allontanare i pochi presenti nel fondo agricolo, la bomba è stata fatta brillati dai militari specializzati del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta.

L’operazione è andata a buon fine e non si sono registrati feriti. Come riporta Fanpage, si trattava di una granata a mano modello MK II di nazionalità USA, residuo bellico della Seconda Guerra Mondiale, che fortunatamente seppur danneggiata ed usurata dal tempo passato sotto terra, non è mai esplosa in oltre sessant’anni.

Una bomba a mano probabilmente all’epoca lanciata da un militare e che forse a causa di un difetto di produzione o di una spoletta difettosa, non era esplosa, restando sul terreno e finendo poi pochi metri sottoterra, dove è rimasta “inerme” dagli Anni Quaranta dello scorso secolo fino ad oggi. Una volta fatta brillare la bomba a mano, l’area è stata sgomberata, e il proprietario del fondo agricolo ha ripreso “possesso” dell’intero terreno in tutta sicurezza.

Redazione Campania

Recent Posts

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

7 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago