Territorio

Agerola, a Pasquetta il Forum dei Giovani presidia le aree verdi

Il Forum dei Giovani di Agerola ha presidiato le aree naturalistiche del territorio a difesa della natura. Nel giorno di Pasquetta ragazzi e ragazze del territorio hanno ricordato ai tanti turisti l’importanza di un mondo pulito per le nuove generazioni. I meetup e le azioni in sostegno dell’ambiente. I dettagli.

Festeggiare il Lunedì in Albis in modo sostenibile e prendersi cura dell’ambiente sono i due messaggi che oggi il Forum Dei Giovani Di Agerola intende lanciare. I giovani agerolesi hanno presidiato le aree naturalistiche che, in modo particolare nelle festività di Pasqua, turisti e cittadini scelgono come luogo per fare un picnic, un’escursione o semplicemente entrare a contatto con la natura e conciliare corpo e spirito.

Ragazzi e ragazze hanno accolto gli ospiti al Sentiero Degli Dei, Parco Corona e Paipo per dare il benvenuto e ricordare loro poche semplici regole: rispettare la natura e non abbandonare rifiuti.

Agerola avrà sempre porte aperte. Ma chiediamo a tutti di avere rispetto dell’ambiente e adottare verso questi luoghi la stessa attenzione che si usa nella cura di casa propria. Perché come ogni casa, il nostro straordinario patrimonio naturalistico è un tesoro prezioso da curare, tutelare e preservare“, si legge sulla pagina social dell’ente.

Non è la prima volta che i giovani si prendono cura dei propri spazi verdi. È accaduto in passato anche a Tramonti, dove lo scorso anno venne attivato un vero e proprio meetup per la pulizia degli indirizzi. A organizzarlo, lo scorso 18 agosto, l’associazione Acarbio. Coinvolti un gruppo di volontari formato da 16 giovani provenienti da Ungheria, Svezia, Romania, Belgio, Spagna, Portogallo, Turchia, Moldova, Ucraina e Germania. In totale sono stati raccolti 20 sacchi di rifiuti nell’arco di poche centinaia di metri. Il meetup ebbe luogo lungo la statale provinciale che dal Valico di Chiunzi scende verso Sant’Egidio del Monte Albino. Leggi qui l’approfondimento.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

12 minuti ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

6 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago