Territorio

Agerola, i nonni vigili in azione davanti le scuole

Ad Agerola quest’oggi sono all’opera i Nonni Vigili. La figura coadiuva e aiuta i vigili urbani nei pressi delle scuole del territorio. Riaperti i termini del progetto per ulteriori adesioni. I dettagli.
Oggi i Nonni Vigili hanno esercitato, per la prima volta, attività di assistenza davanti ai plessi scolastici, affiancati dai vigili urbani.
Una bellissima iniziativa che ha un duplice beneficio. Da un lato, infatti, si rafforza la sicurezza dei nostri bambini e dall’altro si crea maggiore integrazione con i più anziani che, svolgendo tale servizio, mossi da spirito volontaristico, hanno modo di creare un legame con le nuove generazioni, contribuendo all’ordine pubblico.
A breve saranno riaperti i termini del progetto, confidando nell’adesione di altri cittadini mossi dalla volontà di contribuire a prendersi cura della città.

Il Nonno Vigile è un intervento finalizzato a istituire un servizio di vigilanza e assistenza a favore degli alunni e delle famiglia all’esterno degli edifici scolastici in collaborazione con il comando di Polizia locale, in concomitanza con gli orari di entrata e uscita delle lezioni dei plessi degli istituti del territorio.

I Nonni Vigili Amici dei Bambini saranno impiegati principalmente quali Ausiliari della sicurezza scolastica per lo svolgimento di alcune attività quali il controllo dei bambini all’entrata e all’uscita dai plessi scolastici e l’aiuto agli stessi nell’attraversamento della strada.

La figura è, inoltre, utile alla moderazione dei comportamenti degli automobilisti più indisciplinati e promuove l’ingolfamento dello spazio di fronte agli ingressi degli edifici scolastici.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

9 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

15 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

4 giorni ago