Ad Agerola quest’oggi sono all’opera i Nonni Vigili. La figura coadiuva e aiuta i vigili urbani nei pressi delle scuole del territorio. Riaperti i termini del progetto per ulteriori adesioni. I dettagli.
Oggi i Nonni Vigili hanno esercitato, per la prima volta, attività di assistenza davanti ai plessi scolastici, affiancati dai vigili urbani.
Una bellissima iniziativa che ha un duplice beneficio. Da un lato, infatti, si rafforza la sicurezza dei nostri bambini e dall’altro si crea maggiore integrazione con i più anziani che, svolgendo tale servizio, mossi da spirito volontaristico, hanno modo di creare un legame con le nuove generazioni, contribuendo all’ordine pubblico.
A breve saranno riaperti i termini del progetto, confidando nell’adesione di altri cittadini mossi dalla volontà di contribuire a prendersi cura della città.

Il Nonno Vigile è un intervento finalizzato a istituire un servizio di vigilanza e assistenza a favore degli alunni e delle famiglia all’esterno degli edifici scolastici in collaborazione con il comando di Polizia locale, in concomitanza con gli orari di entrata e uscita delle lezioni dei plessi degli istituti del territorio.

I Nonni Vigili Amici dei Bambini saranno impiegati principalmente quali Ausiliari della sicurezza scolastica per lo svolgimento di alcune attività quali il controllo dei bambini all’entrata e all’uscita dai plessi scolastici e l’aiuto agli stessi nell’attraversamento della strada.

La figura è, inoltre, utile alla moderazione dei comportamenti degli automobilisti più indisciplinati e promuove l’ingolfamento dello spazio di fronte agli ingressi degli edifici scolastici.