Addio al cardinale Sodano. Il cordoglio delle comunità di Amalfi e Minori

Di lui si dice che fu un grande diplomatico impegnato soprattutto per la pace. E’ il cardinale Angelo Sodano scomparso a Roma all’età di 94 anni. Segretario di Stato Vaticano, fu per 15 anni al fianco di due papi: Wojtyla e Ratzinger. E prima ancora segretario di nunziatura in Ecuador, Uruguay e Cile.

Tra i pochi a capire che l’inimicarsi ulteriormente il mondo mussulmano non avrebbe giovato alla pece fu artefice di una fitta trama di dissuasione nei confronti degli Stati Uniti e e dell’intero occidente per scongiurare le due guerre del Golfo: quella del 1991 e 2002, svolgendo un ruolo diplomatico fatto di incontri riservati e moniti lanciati attraverso dichiarazioni pubbliche.

La scomparsa di Sodano tocca anche la Costiera Amalfitana a cui era molto legato. In particolare le comunità di Minori e di Vettica di Amalfi, dove, complice una lunga amicizia con l’attuale vice sindaco Matteo Bottone, fu ospite alcuni anni fa.

Nato a Isola d’Asti in Piemonte nel 1927, dal 1959 a Roma e in giro per il mondo, vescovo dal 1977, cardinale dal 1991, Sodano che era già in cura per varie patologie è stato infine colpito dal Covid-19 ed è morto nella clinica Columbus — dov’era ricoverato dal 9 maggio — per la polmonite da esso provocata.

Tanti i messaggi di cordoglio giunti in questi giorni. Tra i tanti anche quello della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati: «In tempi di guerra come quelli odierni, il suo messaggio risuona come attivo incitamento alla moderazione e alla speranza».

I funerali del cardinale Angelo Sodano, si svolgeranno domani, 31 maggio, alle ore 11, nella Basilica di San Pietro in Vaticano.

Redazione Web

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

20 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

23 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago