Territorio

A Tramonti ritrovato un ordigno bellico, programmata la rimozione

A Tramonti è stato ritrovato un ordigno bellico della Seconda Guerra Mondiale. La bomba inesplosa, sarà rimossa il giorno 20 luglio per la sicurezza dei cittadini. Sul ritrovamento vige il massimo riserbo.

Secondo le poche informazioni riportate da Saolerno Today dopo il ritrovamento, avvenuto nei giorni scorsi, la zona in cui si trova l’ordigno bellico è stata isolata e messa in sicurezza. Il 20 luglio, la bomba sarà rimossa dagli Artificieri.

Lo scorso gennaio, anche nella cittadina di Vietri sul Mare un escursionista, si era imbattuto in un ordigno inesploso nei pressi del monte di San Liberatore. Dopo aver sapientemente avvisato le autorità, l’ordigno è stato fatto brillare dalle forze dell’ordine.

Ancora oggi, è possibile imbattersi in residui bellici inesplosi in zone comunali. Capita infatti frequentemente che cittadini o aziende, durante lavori privati ritrovino nel sottosuolo ordigni, granate o proiettili di artiglieria.

Chiunque ritrovi un ordigno inesploso o abbia il sospetto che lo possa essere, è tenuto ad avvisare immediatamente le forze dell’ordine che attiveranno le procedure per la sua rimozione in sicurezza. Deve inoltre, attendere l’arrivo delle forze dell’ordine e segnalare il pericolo a coloro che inavvertitamente dovessero avvicinarsi.

Importantissimo è infine, mantenersi a debita distanza dall’ordigno, non maneggiarlo, cercare di disinnescarlo o neutralizzarlo, non ricoprirlo con il terreno, oggetti o altri materiali per nessuna ragione. Questo, per non incorrere in spiacevoli conseguenze.

Maria Chiara D'Amato

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

15 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

18 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

21 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

22 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

23 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago