Territorio

A Sorrento il G20 Innovation League con le 100 migliori startup

Favorire nuovi investimenti internazionali e rafforzare la cooperazione tra attori pubblici e privati sul tema dell’innovazione: questi gli obiettivi del G20 Innovation League in
programma il 9 e 10 ottobre a Sorrento.

Un evento speciale organizzato nel quadro della Presidenza italiana del G20, che metterà assieme 100 startup provenienti dai Paesi del G20, venture capitalist e grandi aziende internazionali.

In apertura dei lavori, interverranno il Ministro degli Affari Esteri, Luigi Di Maio, il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, Vittorio Colao, il Presidente dell’Agenzia ICE, Carlo Ferro, l’Amministratore Delegato di CDP Venture Capital SGR, Enrico Resmini. Spazio anche agli approfondimenti tematici con i keynote speech di esperti del settore. Chiuderà i lavori, il Sottosegretario agli Affari Esteri con delega all’internazionalizzazione, Manlio Di Stefano.

“La comunità internazionale deve riunirsi per trovare soluzioni a lungo termine, innovative e sostenibili alle complesse sfide che il mondo deve affrontare oggi, dalla pandemia di Covid al cambiamento climatico – ha affermato il Ministro Di Maio -. L’Italia ritiene che questo quadro – che collega investitori e start-up sotto l’egida di un evento speciale del G20 – sia un modello prezioso da valorizzare: cooperazione, idee innovative, massicci investimenti e politiche coraggiose sono gli ingredienti per garantire alle prossime generazioni un futuro sostenibile, inclusivo e resiliente”.

Questa iniziativa rappresenta un’opportunità unica per le startup di presentare i loro progetti e di proporre soluzioni tecnologiche a cinque tra le maggiori sfide globali:
1) Tecnologie pulite (c.d. Cleantech);
2) Le potenzialità e i rischi dell’intelligenza artificiale;
3) L’uso efficiente dell’internet delle cose (IoT & Wearables);
4) Le città intelligenti e il futuro della mobilità;
5) Il futuro della sanità

100 le startup selezionate da tutti i Paesi del G20 (5 per ciascuna sfida) protagoniste delle diverse sessioni tematiche in programma. Investitori e aziende internazionali, selezioneranno le dieci startup con le migliori e più innovative soluzioni per affrontare le sfide globali e costruire un futuro sostenibile e inclusivo.​

Fondamentali saranno i vari momenti di networking che daranno modo a tutti i partecipanti di stabilire contatti e fissare incontri B2B con gli investitori e le aziende internazionali.
Per partecipare e per tutte le informazioni di dettaglio: www.g20innovationleague.com .
All’interno del sito è possibile consultare il profilo delle 100 startup selezionate. Anche per chi parteciperà a distanza, sarà possibile incontrare i giovani imprenditori nell’ambito di appositi B2B.

Redazione Campania

Recent Posts

Pavimenti e rivestimenti in pietra naturale: nuova luce in casa

Dal bagno alla seconda casa, la selezione dei materiali per pavimenti e rivestimenti incide sulla…

1 settimana ago

Scuola calcio Sporting Arechi: al via gli open day gratuiti a Pellezzano

Le prime brezze di settembre portano da sempre con sé il profumo dei nuovi inizi,…

3 settimane ago

Dove ascoltare musica dal vivo in Costiera Amalfitana: la mappa delle serate 2026

Chi prenota una vacanza in Costiera Amalfitana di solito ha in mente il mare, i…

3 settimane ago

Gabriel Arpino accende il Sea Garden: a Salerno una notte di salsa e bachata

Quando la passione per la danza incontra l'energia delle sere d'estate, Salerno si trasforma nel…

4 settimane ago

Il “Martedì Latino” accende l’estate di Baronissi: ritmo, socialità e danza all’Agorà Bar con ingresso gratuito

Quando la passione per la danza incontra il desiderio di condivisione e socialità, le serate…

1 mese ago

A Pellezzano la nuova academy del calcio: al via i percorsi formativi di Aics e Sporting Arechi

L’evoluzione del mondo del calcio richiede competenze sempre più specifiche e aggiornate. In quest’ottica, il…

1 mese ago