Site icon AmalfiNotizie.it

A chi è ispirato Top Gun: la storia vera

Chi è Pete Maverick Mitchell

Foto Facebook

Top Gun è un film che ha ottenuto un grandissimo successo, tanto che si può considerare un classico del genere a cui appartiene. Gli incassi di questa produzione cinematografica sono stati davvero notevoli e il film ha rappresentato un modo per incrementare la popolarità di Tom Cruise e Kelly McGillis.

Un enorme successo per una produzione appartenente al genere dell’avventura e dell’azione, che ha tra gli attori protagonisti un cast d’eccezione, rappresentato da veri e propri professionisti nell’ambito del cinema. Il film è stato realizzato nel 1986 con la direzione di Tony Scott.

A cosa è ispirato il film Top Gun

Tutto è iniziato con un articolo realizzato da Ehud Yonay, un giornalista, che ha pubblicato la sua realizzazione su California Magazine. Era il mese di maggio del 1983 e l’articolo si chiamava Top Guns. Si trattava di un articolo incentrato su un luogo dedicato all’addestramento per i piloti della Marina.

Questo centro si trovava a Miramar, a San Diego, ed era chiamato con il nome di Fightertown USA. Lo speciale pubblicato su California Magazine metteva a disposizione dei lettori tante informazioni su chi aveva pilotato l’F-14 Tomcat e su coloro che avevano preso parte al corso chiamato Top Gun.

Il giornalista ha, infatti, effettuato numerose interviste in merito a coloro che frequentavano il corso e aveva pubblicato anche diverse foto aeree, scendendo nei dettagli in merito a ciò che provavano i piloti dal punto di vista delle emozioni.

Il film del 1986, quindi, si basa proprio su questo articolo o almeno trae ispirazione per ciò che riguarda le dinamiche raccontate nella produzione e l’atmosfera che si può notare nel corso della pellicola. A confermare tutto ciò sono stati Don Simpson e Jerry Bruckheimer, produttori del film.

Un racconto dettagliato della vita degli aviatori

Secondo quanto è stato spiegato da alcuni aviatori, Top Gun del 1986 è una produzione che racconta in modo dettagliato la vita di coloro che svolgevano questa professione negli Stati Uniti.

Leggi anche: Sai che la scuola di Top Gun esiste veramente? Ecco dove si trova

Gli aviatori che hanno commentato la pellicola ne hanno parlato come un prodotto cinematografico capace di esprimere le emozioni che sono provate su un jet, oltre che tutto ciò che riguarda la vita al di fuori da questo lavoro.

Leggi anche: Chi è Pete “Maverick” Mitchell: la storia vera protagonista Top Gun

È stato specificato che anche le varie prove relative alla recitazione effettuate nella cabina di pilotaggio sarebbero anche fedeli alla maniera nella quale i piloti guidano gli aerei ed effettuano le loro operazioni. Un racconto dettagliato, quindi, di una professione che viene descritta in maniera accurata in questa pellicola.

Exit mobile version