Programmi Tv

A casa tutti bene è ispirato a una storia vera: ecco la verità

Stasera, 6 giugno, su Rai 1 andrà in onda il film A casa tutti bene. Si tratta di un prodotto cinematografico di successo per la regia di Gabriele Muccino. Piuttosto ricco è il cast che compone questa pellicola. Infatti troviamo per esempio fra i nomi di spicco Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Sabrina Impacciatore, Stefania Sandrelli, Gianmarco Tognazzi, Sandra Milo e Claudia Gerini.

Si tratta di un film italiano non commedia, che ha ottenuto al cinema un incasso da record, pari a 3,9 milioni di euro. Molto interessanti le vicende che vengono raccontate. È da ricordare che dal film è stata tratta anche una serie TV. Ma vediamo subito di che cosa parla questo film.

La trama del film A casa tutti bene

Pietro e Alba sono sposati da 50 anni e hanno tre figli, che si chiamano Carlo, Sara e Paolo. Proprio per festeggiare l’importante anniversario di nozze, tutti insieme alle zie e alle cugine fanno un viaggio in un’isola del Sud. Si tratta di un luogo piuttosto gradevole, anche se si vede come ormai cominciano a farsi presenti delle arie di crisi, che in particolare riguardano le situazioni dei figli di Pietro ed Alba.

Carlo, che si è separato da Elettra, si ritrova a sopportare la sua nuova moglie, Ginevra. Sara, che è sposata con Diego, tenta di recuperare un matrimonio che ormai sta finendo. Poi c’è Paolo, che è stato cacciato dalla moglie e che non è visto di buon occhio dal figlio a causa di un tradimento. Alla fine finisce con l’intraprendere una relazione con la cugina.

Ma ci sono tanti altri personaggi che gravitano intorno ai protagonisti del film A casa tutti bene. Infatti per esempio fra questi possiamo ricordare Riccardo, che vorrebbe una seconda possibilità dallo zio Pietro.

Leggi anche: Alberto Matano si sposa, arriva il primo regalo: è quello di Mara Venier

Elettra si ritrova a dover fare i conti con la gelosia di Ginevra e di Isabella. La situazione viene complicata dal fatto che, a causa del maltempo, i traghetti non possono partire, quindi tutti devono prolungare la loro vacanza e la convivenza ad un certo punto sembra raggiungere l’apice dell’insopportabilità.

Leggi anche: La confessione di Romina Power su Albano: “Ora non possiamo farlo più”

Le differenze con la serie TV

Come già abbiamo anticipato, dal film è stata tratta anche una famosa serie TV, in cui vediamo i due principali rappresentanti della famiglia, Alba e Pietro Ristuccia, che sono ancora giovani e lavorano nel ristorante San Pietro, che si trova nella zona del Gianicolo a Roma. Nella serie la coppia ha sempre tre figli. Si tratta di Carlo e Sara, che lavorano nel ristorante insieme ai genitori, e di Paolo, che si dedica alla sua carriera artistica.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

2 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

8 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago