5000 mila euro a chi compra casa e ci va ad abitare: l’iniziativa in provincia di Salerno

Per contrastare il fenomeno dello spopolamento il comune di Celle di Bulghiera, nel salernitano ha offerto 5000 mila euro a chi compra casa e vi trasferisce la sua residenza principale.

Sono sempre di più, infatti, i comuni italiani che si svuotano a causa dello spopolamento. Tale problema, legato soprattutto alla mancanza di opportunità lavorative, attrattive sociali e culturali, porta gli abitanti ad abbandonare la propria terra e a spostarsi altrove.

Per questi “Comuni marginali” il Dipartimento per le Politiche di Coesione, ha destinato un fondo che prevede un incentivo economico per il ripopolamento. Ed è proprio questo il caso della piccola cittadina del Cilento, Celle di Bulghiera, che per attrarre i turisti sta portando avanti un’iniziativa simile.

L’incentivo è di 5mila euro a chi deciderà di comprare casa in città e di stabilirvi la propria residenza principale. Il sindaco del paese cilentano Gino Marotta in occasione di questa iniziativa ha dichiarato: “L’iniziativa è nata proprio in questi giorni e, devo dire, con una certa soddisfazione, che qualcuno mi ha già telefonato per reperire informazioni e, magari, stabilire la proprio residenza nella nostra città”. L’iniziativa riguarda anche attività commerciali, per le quali il contributo previsto è invece di 10mila euro.

Secondo il sindaco, inoltre, l’iniziativa “potrebbe essere un modo anche per rilanciare il turismo, un settore che ha risentito molto negli ultimi due anni della pandemia di Covid-19”. Celle di Bulghiera si trova infatti a pochi chilometri da Palinuro nota per il suo mare cristallino.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Per presentare la domanda e avere accesso al contributo c’è tempo fino alle ore 12 del 9 settembre 2022. La domanda – in formato Pdf – dovrà essere inoltrata all’indirizzo mail protocollo@pec.comunecelledibulgheria.it oppure consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Celle di Bulgheria.

Maria Chiara D'Amato

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

31 minuti ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

7 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago