Si torna a parlare di Ztl territoriale in Costiera Amalfitana. L’estate ormai alle porte – con voce contraria del meteo, che continua a caratterizzarsi per piogge e rovesci in tutto il territorio, leggi qui l’approfondimento – è foriera di buone notizie sotto il profilo ricettivo.

Sono infatti previsti ancor più turisti rispetto alla già positiva parentesi del 2022, con prenotazioni sold-out in quasi tutte le strutture del comparto. Sono migliaia i turisti, italiani e non, che scelgono la Costiera Amalfitana per trascorrere le proprie vacanze.

Con l’incremento dei flussi turistici, cresce di conseguenza anche la popolazione. Fenomeno che porta agli ormai atavici problemi relativi alla circolazione.

La Costiera Amalfitana, che ha una popolazione residente di poco più di 46.000 abitanti distribuita in quattordici comuni, registra ogni anno circa 2,5 milioni di presenze turistiche che richiamano alcune migliaia di lavoratori stagionali, molti dei quali pendolari.

Per venire incontro alle esigenze di turisti e residenti c’è la soluzione tampone delle targhe alterne, andata in vigore già nell’ultimo week-end. C’è inoltre la possibilità di visitare la Costa attraverso le vie del mare, con scali anche ad Atrani e Vietri sul Mare. Si sbarca anche a Positano, ma c’è da attendere ancora per il completamento dei lavori al molo: leggi qui l’approfondimento.

Nei giorni scorsi l’incontro chiave al Ministero dei Trasporti con i Sindaci di Amalfi, Praiano e Cetara. L’intenso confronto si è concentrato sulla proposta di “Modifica agli articoli 6, 7, 8, 201 del Codice della Strada”, già presentato lo scorso anno a firma del deputato Piero De Luca. Ciò consentirebbe di estendere la normativa riferita alle Ztl anche ad aree più estese dei soli centri cittadini.

L’obiettivo è riuscire, entro il 2024, ad attivare la Zona a Traffico Limitato.

La Regione ha messo a disposizione già 2 milioni di euro. Entro fine luglio, secondo le previsioni, la modifica al sesto articolo del codice della strada potrebbe diventare legge.

Se l’iter seguirà le previsioni, per settembre-ottobre si parte con la gara così da avviare per marzo-aprile la Ztl territoriale – dichiara il sindaco di Cetara Fortunato Della Monica -. In questo modo si monitorano tutti i 13 paesi della Costiera, se ne conosce la disponibilità dei parcheggi, in modo che il turista sappia se c’è posto e non capita quanto accaduto in questi giorni. Inoltre, quando il disegno sarà legge, con tutti i sindaci ci siederemo a tavolino per capire come investire al meglio le risorse regionali“.