“Dobbiamo fare un ragionamento strutturale sulla mobilità e sui trasporti: dobbiamo ragionare con i Sindaci. Non possiamo prendere decisioni burocratiche dall’alto: possiamo anche decidere di limitare il traffico in Costiera per alcuni mesi, ma dobbiamo capire anche che per un verso la decisione risolve i problemi, dall’altro lato crea delle criticità“.
Anche la Ztl territoriale e le problematiche relative al traffico in Costiera Amalfitana al centro delle riflessioni del governatore della Campania Vincenzo De Luca intervenuto a margine della visita al cantiere del nuovo asilo comunale di Maiori, prossimo all’inaugurazione, alle spalle di Palazzo Mezzacapo.
Il presidente della Regione Campania ha, dunque, evidenziato la necessità di agire per limitare gli eccessi del traffico nella Divina ma, al tempo stesso, ha messo in guardia sui rischi che limitazioni indiscriminate alla circolazione possano avere sul territorio.
Nessuna dichiarazione netta, ma la disponibilità ad un dialogo ed una concertazione continua con i Sindaci della Conferenza, presieduta da Fortunato della Monica (anche lui presente), che hanno il polso della situazione e sono ben consci delle difficoltà (e delle peculiarità) del territorio costiero.
Unica alternativa è quella di potenziare il trasporto pubblico ed, in particolar modo, le vie del Mare: “Un tema molto delicato ma non c’è dubbio che qualcosa dobbiamo fare: altra cosa che va fatta è quella di potenziare il trasporto marittimo. Abbiamo lavori per potenziare gli attracchi dei traghetti, come ad esempio a Positano: può essere un bell’aiuto. La Costiera è un terreno meraviglioso e magico su cui bisogna lavorare“.
