Sono passati quasi 20 giorni da quando il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, ha accolto le richieste dei primi cittadini della Divina per quanto riguarda le modifiche all’ordinanza ANAS riguardo le targhe alterne in Costa d’Amalfi.
Tali modifiche comprendono la libera circolazione, senza alcuna restrizione, lungo la Statale Amalfitana dei cittadini residenti ad Agerola; la libera circolazione di chi ha già prenotato nelle strutture alberghiere ed extra – alberghiere (viaggiare con regolare prenotazione); lavoratori dipendenti non residenti in Costiera Amalfitana, muniti di regolare contratto e operanti in strutture pubbliche e private nei comuni della Costiera.
Infine potranno circolare liberamente anche i proprietari di abitazioni non residenti in Costiera Amalfitana previa attestazione dei comuni ove insistono le abitazioni. Il Prefetto ha raccomandato ai sindaci della Costiera cautela; agli stessi sindaci spetta firmare le ordinanze per rendere effettive le misure sopracitate.
Inoltre i sindaci di Maiori e Minori avevano avanzato al Prefetto anche richieste per quanto riguarda il transito degli autobus. In particolare per consentire il transito dei pullman superiori a 6 metri di lunghezza ma inferiori a 10,36 in direzione Vietri sul Mare-Minori, al momento la circolazione è consentita solo in direzione Positano-Amalfi.
A riprendere la questione sulle targhe alterne e la ZTL territoriale nei giorni scorsi è stato l‘on. Piero De Luca, che ha dichiarato di continuare a lavorare per prevedere la possibilità di istituire delle ZTL nelle Costiere e nelle aree turistiche italiane che coinvolgono territori extraurbani, anche in aree interne o isole.
«Come Partito Democratico, abbiamo presentato al Senato un apposito emendamento al DL Trasporti a prima firma Salvatore Margiotta, che riprende la proposta di legge depositata alla Camera, a mia prima firma, con l’obiettivo di consentire ai Sindaci di risolvere gravi problemi alla circolazione ed assicurare una mobilità sostenibile e sicura – ha dichiarato De Luca -. Spero che questo emendamento possa trovare la fiducia e il sostegno di tutta la maggioranza, nell’interesse dei nostri territori».