Territorio

Tariffa Ztl Positano, i tassisti: “Lasceremo i turisti all’ingresso”

“Lasceremo i passeggeri al limite della Ztl”. Le associazioni Fast/ConfsalTaxi, Federtaxi, Sitan/Atn, Unimpresa/Mobilità ed Uritaxi sono sul piede di guerra dopo l’adozione, da parte del Comune di Positano, della delibera 37 del 21 Marzo che ha nuovamente istituito il pagamento di una somma per l’ingresso nella zona a traffico limitato per Ncc e taxi.

In una lettera rivolta al primo cittadino di Positano, al dirigente della Polizia Municipale ed all’assessore ai trasporti della città verticale, i rappresentanti della categoria hanno criticato fortemente l’adozione del nuovo dispositivo: in caso di mancato riscontro – o qualora non sia modificata la delibera in oggetto – non percorreranno l’asse viario interno cittadino in cui vige la tariffa, lasciando i passeggeri a piedi all’ingresso della città.

La delibera indicata in oggetto istituisce, a partire dal 15 Aprile 2024, Ia tariffa di € 5,00 per un transito giornaliero nella ZTL, anche ai Taxi di fuori comune nell’espletamento del servizio pubblico – si legge nel documento delle associazioni – La circostanza, motivata da ragioni di garanzia di concorrenza con il servizio NCC, dalle scriventi respinta nettamente per le seguenti ragioni, e ne chiedono la modifica con l’esclusione del servizio Taxi dal pagamento della tariffa di ingresso nella ZTL“.

Premesso the condividiamo la politica dell’istituzione delle ZTL – prosegue, ancora, la nota – per allentare il peso della congestione, per la tutela dell’ambiente, per una migliore fruizione del territorio, i provvedimenti di riduzione del traffico andrebbero adottati per diminuire l’accesso al comune di Positano al traffico privato, non al servizio di trasporto pubblico“.

In altri termini, i tassisti criticano fortemente l’estensione della tariffa alla loro categoria, rivendicando il ruolo di servizio di trasporto pubblico: “II servizio Taxi (..) disciplinato dalla L. 21 del 1992 e sue successive modifiche ed integrazioni, integrativo e complementare al TPL, non  in regime di concorrenza nel mercato con nessuna ulteriore modalità di trasporto, proprio perchè servizio pubblico a tariffa amministrata“.

Infine, l’annuncio: “Nel reiterare Ia richiesta di modifica della delibera in oggetto, comunichiamo altresi che, non ricevendo riscontri positivi, lasceremo i passeggeri al limite della ZTL, con gravi danni di immagine del comune di Positano e disservizi ai turisti costretti a percorrere l’ingresso al centro a piedi con il carico di bagagli“.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

3 ore ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

15 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

21 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

2 giorni ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 giorni ago