Territorio

Positano. Tariffe Ztl per Ncc e Taxi, Guida: “Non ci può essere disparità di trattamento”

Regolamentare i flussi veicolari in transito nell’asse viario principale di Positano: questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale della città verticale, ribadito dal sindaco Guida all’indomani della pubblicazione della delibera di giunta che istituisce tariffe per il transito nella Ztl di autoveicoli a noleggio con conducente e taxi.

La disciplina è stata, così – precisano da Palazzo di città – uniformata per tutte le categorie di mezzi privati con più di 5 posti.

La sentenza del Consiglio di Stato è particolarmente articolata, ma si è espressa in modo chiaro – ha commentato sul punto il sindaco di Positano ad Amalfinotizie – Il primo motivo di ricorso non è stato accolto, confermando che la giunta Comunale ha tutti i poteri per decidere sul tema“.

Il nostro intento è quello di regolamentare l’ingresso nella Ztl a mezzi di determinate dimensioni per migliorare la vivibilità del nostro centro cittadino – ha proseguito Guidail trattamento non può essere diversificato a seconda delle categorie che vi transitano: quest’assunto, fissato nella recente sentenza del CdS è stato pienamente recepito dalla nuova delibera”.

Obiettivo è, dunque, quello di rispondere all’esigenza di rimuovere potenziali disparità di trattamento: “Dal 15 aprile entreranno, così, in vigore, le disposizioni previste nella stessa, che si applicheranno a tutti i veicoli che trasportano più di cinque persone, eliminando, così, ogni potenziale disparità di trattamento“.

Non abbiamo fatto altro – ha aggiunto, ancora, Guida – che adeguarci a quanto richiesto dall’organo giurisdizionale amministrativo che, peraltro, lo ribadisco, ha respinto il primo motivo di ricorso presentato dalle associazioni di categoria degli Ncc“.

Il varco elettronico – ha aggiunto il primo cittadino di Positano – sarà utilizzato anche per gestire in maniera efficace ed efficiente i flussi e i veicoli adibiti al trasporto merci nel rispetto di quando stabilito con l’ordinanza che regolamenta il carico e lo scarico delle merci all’interno del centro cittadino“.

Restiamo, in ogni caso – ha concluso Guida – aperti al confronto con tutti gli operatori interessati dalle nuove disposizioni“.

 

Andrea Bignardi

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

4 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

22 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago